Valentino Rossi, la mia vita dopo la MotoGP: "Ora lavoro di più"

MotoGP
lunedì, 12 agosto 2024 alle 9:47
valentino rossi e francesca novello
Valentino Rossi si è ritirato dalla MotoGP al termine della stagione 2021, dopo ventisei anni di onorata carriera e nove titoli mondiali, 115 vittorie in gara e 235 podi. Ha lasciato in eredità alla classe regia il suo team VR46, che dal prossimo anno sarà l'unico satellite Ducati a disporre di una moto ufficiale. Dal canto suo il Dottore ha intrapreso una nuova carriera da pilota automobilistico nella serie GT WCE, conquistando subito dei buoni risultati.

Valentino dopo la MotoGP

Per Valentino Rossi non è stato facile lasciare il mondo delle due ruote, la sua vera casa dopo tantissimi anni di gloria, successi e battaglie. Ha incollato milioni di fan alla TV, dato spazio a chilometri di inchiostro, dibattiti accesi, emozioni impareggiabili. Non solo atleta e fuoriclasse, il pilota di Tavullia ha dato la possibilità di crescere a tanti piloti tramite la VR46 Academy, con Pecco Bagnaia punta di diamante, capace di vincere due titoli MotoGP e uno nella classe intermedia. Marco Bezzecchi ha centrato tre vittorie in gara e una nella Sprint, Franco Morbidelli è vicecampione del Mondiale 2020.
Vale è diventato padre per la prima volta due anni fa e aspetta il secondo figlio dalla sua compagna Francesca Sofia Novello. La famiglia è diventata parte integrante della sua vita, a marzo 2022 è nata Giulietta e presto la famiglia passerà da tre a quattro componenti con l'arrivo di un nuovo fiocco rosa. Oggi ha 45 anni e la sua vita è radicalmente cambiata rispetto ai tempi in cui gareggiava ai massimi livelli del Motomondiale. "Quando ho smesso con la MotoGP, [la mentalità] è cambiata un po'", ha detto Rossi a TNT Sports. "Hai meno pressione e inizi a capire alcune cose in modo diverso rispetto a quando sei un pilota".

La nuova vita del Dottore

Il paddock, le piste, i viaggi per il mondo per raggiungere un GP diventano la tua dimensione principale, lasciando poco spazio allo svago e alle libertà personali. "Quando sei un pilota sei sempre molto concentrato in una specie di 'bolla', il resto lo capisci un po' meno, perché sei sempre molto concentrato sulle gare. La vita è sempre fatta per questo. Hai altre cose da fare, di sicuro, [ma] sei sempre lì, sei sempre in moto per cercare di capire come andare più veloce e tutto il resto".
A tre anni di distanza dall'addio alla MotoGP, avvenuto nel novembre 2021 alla fine della gara di Valencia, Valentino Rossi non ha certo messo le pantofole. "Adesso sono più rilassato, ma ho un sacco di cose da fare. Lavoriamo molto duramente per la squadra, ad esempio, e anche con l'accademia, per cercare di dare un buon aiuto a tutti i nostri piloti", ha concluso il campione. "E lavoro, lavoro di più. Quando ero un pilota lavoravo di meno, ora passo molto tempo in ufficio e ho molte cose da fare".
Foto: Instagram @francescasofianovello

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading