Mancava l'ultimo nome MotoE, è quello di
Raffaele Fusco. L'ufficialità è arrivata in occasione della presentazione
SIC58 Squadra Corse, che ha avuto luogo oggi al Misano World Circuit. Un altro esordiente ad affiancare il già annunciato rookie
Tommaso Occhi (
ve l'abbiamo presentato qui), un duo tutto italiano come quello che sarà al via in Moto3. In primis il confermato
Luca Lunetta, super esordiente da podio nel 2024. Dall'altra parte del box arriva
Stefano Nepa, esperto di categoria ma chiamato al "debutto" in sella ad una Honda, un cambio radicale con l'obiettivo di riemergere dopo un'annata più complessa del previsto.
Raffaele Fusco, il profilo del secondo pilota SIC58
Tommaso Occhi ve l'abbiamo presentato, ora vediamo il curriculum di questo secondo italiano all'esordio in MotoE con i colori del team di Paolo Simoncelli. Classe 2002, di Ravenna, Raffaele Fusco deve la sua passione per le due ruote ad una piccola minimoto vista a casa di un collega del papà: è amore a prima vista. Inizia così ad allenarsi, a disputare i primi campionati, finché non inizia ad affermarsi nelle minimoto, vincendo il titolo italiano cat. SAV e l'europeo Junior B. Nel 2016 il passaggio alle ruote alte, chiudendo da vice-campione italiano nella PreMoto3 125 2T.
Passa in seguito alla Moto3: nel 2017 è il miglior rookie con la Honda del Team MTR, in seguito correrà con la TM di Gradara Corse, poi una breve parentesi con la KTM del team Angel Nieto, prima di finire la stagione con la TM ufficiale. Passa poi all'allora CEV Moto3, partendo da due wild card nel 2019, per poi debuttare ufficialmente nel 2020 con Reale Avintia MTA Junior Team, nel 2021 è ancora nel CEV ma con TM ufficiale. Nel 2022 Raffaele Fusco torna nel Campionato Italiano Velocità, ma passa alla Supersport 600, categoria in cui ha chiuso il 2024 in sella alla V2 di Ducati Broncos Racing.