Da oggi Francesco Bagnaia ha iniziato a costruire una stagione 2025 che nei suoi piani dovrebbe riportarlo a conquistare il titolo mondiale MotoGP. Ha concluso la
prima giornata di test a Sepang con il diciassettesimo tempo, ma questo piazzamento non deve fare notizia: il pilota Ducati non ha effettuato un time attack e si è concentrato su un altro tipo di lavoro. C'erano
delle novità da testare sulla Desmosedici GP25, adesso è più importante capirle al meglio e poi pensare ai tempi.
MotoGP, test Sepang: il bilancio di Bagnaia
Pecco, intervistato da Sky Sport MotoGP, ha evidenziato che nella giornata odierna era fondamentale concentrarsi su altro e non sul giro secco: "Oggi guardare i tempi della classifica è qualcosa di sbagliato. Ho visto tanti piloti provare già a fare il time attack, perché la pista era in buone condizioni e c'era fresco, questo aiutava sicuramente. Purtroppo non abbiamo così tante gomme per fare tutti i giri che vorremmo. Infatti, mi sono fermato a 45 giri. Ne abbiamo sacrificati un po' per farne di più nei prossimi giorni, sarà più importante".
Il tre volte campione del mondo è complessivamente soddisfatto del lavoro svolto oggi, collaborando efficacemente con il nuovo compagno di squadra Marc Marquez: "Era importante fare un lavoro di scrematura di tutto il pacchetto. Secondo me è stato fatto un bel lavoro. La fortuna è che Marc ha fatto diversi giri anche con la GP24, facendo il suo miglior tempo con questa moto. Ciò ci permette di avere più dati da analizzare".
Pecco sulla Ducati Desmosedici 2025
Bagnaia ha espresso il suo pensiero sugli aspetti positivi e negativi della Ducati Desmosedici GP25, da migliorare in un aspetto fondamentale per lui: "Mi sento abbastanza bene, mi sembra che abbia una bella erogazione della potenza, è una moto molto morbida. Il motore funziona molto bene, sia come velocità che come erogazione. Però in frenata non è al pari della GP24, che aveva nella frenata il suo punto forte, ci stiamo lavorando per migliorare entro la fine del test. Io e Marc abbiamo lo stesso feeling, questo aiuta tanto. Analizzeremo tutti i dati, anche quelli di Di Giannantonio, e cercheremo di trovare la condizione migliore per domani".
Il day 2 di test a Sepang verrà sfruttato non solo per migliorare la frenata, ma anche per lavorare sul nuovo telaio. Pecco è molto fiducioso in merito: "Domani tutti e due proveremo il telaio nuovo. Lo abbiamo provato l'anno scorso a Barcellona e a Misano, ha sempre funzionato bene. Può essere un passo in avanti, vedremo come andrà la giornata. Troppi giri non si possono fare, proveremo a fare il massimo".
Jorge Martin infortunato: il commento di Bagnaia
Al pilota del team Ducati Lenovo è stato chiesto anche dell'infortunio di
Jorge Martin, caduto rovinosamente al mattino e costretto a rientrare in Spagna per operarsi: "
Mi dispiace molto per Jorge. Ha fatto un inizio di test molto rocambolesco, considerando che è caduto due volte e la seconda caduta è stata spaventosa da vedere. Purtroppo oggi dovevamo per forzare usare la gomma un po' più dura, non avendone tante di quelle giuste, si poteva incappare in questo tipo di cadute. È stato sfortunato, iniziare così non è la cosa migliore. Gli auguro buona fortuna e spero che ci possa essere almeno per la prima gara".