MotoGP, Zarco spinge la Honda: "Marquez? Non capisco come abbia fatto"

MotoGP
martedì, 06 maggio 2025 alle 12:45
johann zarco
Johann Zarco è attualmente il punto di riferimento della Honda nel campionato MotoGP. Il veterano francese ha raccolto 43 punti nelle prime cinque gare che valgono il settimo posto in classifica generale. Buone le sensazioni sull'evoluzione della nuova RC213V in continuo divenire, anche se i dati di Marc Marquez sono impossibili da replicare.

L'evoluzione della RC213V

In un'intervista al podcast 'En la Honda', il pilota del team LCR ha sottolineato come il prototipo dell'Ala dorata sia migliorata soprattutto sotto un aspetto: "La facilità di guida". Nella stagione MotoGP 2024 "avevamo difficoltà a girare la moto, slittava molto... il motore era un po' strano". La RC213V continua a mancare di potenza e velocità di punta, ma sotto altre angolazioni tecniche è cresciuta. "Usare il motore aiuta molto a guidare la moto e a preservare le gomme nella gara lunga, per avere un ritmo il più costante possibile".
Piccole migliorie sufficienti a Johann Zarco per ritrovarsi più volte nelle zone di vertice. Vedi il sesto piazzamento in Argentina e il quarto nel GP del Qatar, pur persistendo problemi nelle MotoGP Sprint. Il morale resta alto e si attesta come miglior pilota HRC in questa prima parte del Mondiale. "Per me sta andando meglio di quanto mi aspettassi all'inizio dell'anno", ha ammesso l'alfiere di Cannes. "Poter vedere il podio in gare come quelle del Qatar o dell'Argentina fino alla fine è stato incredibilmente motivante".

La telemetria dell'ex Marc Marquez

La top-3 non è impossibile, ma bisogna restare sul pezzo, sempre in attesa che qualche Ducati commetta un errore per essere lì e approfittarne. Resta però difficile replicare le prestazioni di Marc Marquez, anche negli anni più difficili in sella alla RC-V. "Cercare di fare la stessa cosa che ha fatto lui è difficile, perché è un pilota molto estremo", sottolineando in particolare la sua velocità nelle curve a sinistra. "Posso studiare i suoi dati e vedere le differenze, ma allo stesso tempo non capisco come ci sia riuscito... Arriva un momento in cui Marc lo fa meglio di tutti gli altri, è difficile dire perché".
Dietro i piccoli progressi della Honda c'è sicuramente anche il lavoro svolto dal nuovo collaudatore Aleix Espargaró, arrivato con una ventata di nuove idee dall'Aprilia e un pesante bagaglio di esperienza. "Tecnicamente non voglio sapere a cosa sta lavorando Aleix. Ma quando qualcosa va bene e posso provarlo, è grazie alla conferma di Aleix", ha concluso Zarco. A Le Mans toccherà a Taka Nakagami portare avanti lo sviluppo del prototipo MotoGP attivandosi come wild card. Sotto i riflettori c'è un motore con più cavalli che attende solo conferme su un circuito adatto a testare la velocità.
Foto LCR Honda

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading