MotoGP, Vinales scorda l'Aprilia: è già "innamorato" della KTM

MotoGP
sabato, 23 novembre 2024 alle 14:13
maverick vinales
Maverick Vinales è tra coloro che nel test a Barcellona hanno cambiato marchio, debuttando con la KTM RC16 del team Tech3. Si tratta della quarta moto diversa che guida da quando corre in MotoGP e la prima giornata di lavoro è stata produttiva. Ha effettuato 74 giri, ottenendo il dodicesimo tempo, a 1"084 dal leader Alex Marquez.
I tempi nei test contano il giusto, per Top Gun era fondamentale percorrere chilometri con la nuova moto, capirne le caratteristiche, adattare il suo stile di guida e dare dei buoni feedback agli ingegneri. Deve anche abituarsi alla nuova squadra e certamente il fatto di aver potuto portare con sé il suo capotecnico Manuel Cazeaux dall'Aprilia è un vantaggio.

MotoGP, test Barcellona: Vinales contento della KTM

Il pilota spagnolo è rimasto sorpreso positivamente dalla RC16: "Non sono venuto con nessuna aspettativa - ha detto a Motosan.es - volevo solo imparare. Ho avuto un feeling molto positivo, mi sono adatto in modo molto naturale alla moto. Sensazioni che non sentivo da tempo. Con l'Aprilia, soprattutto il modo di accelerare non è naturale per me, con la KTM è molto più naturale. Penso possa essere una moto capace di valorizzare i miei punti di forza. Ho trovato una moto performante".
La KTM sembra essere più adatta al suo stile di guida rispetto all'Aprilia RS-GP, Vinales è molto contento del suo esordio sulla moto austriaca: "È come se tutto fosse tutto più naturale. Ho impostato la moto come quella di Pedro, volevo che fosse esattamente come la sua, dato che abbiamo più o meno la stessa altezza. Mi sono sentito molto bene. È un grande passo sentirsi a proprio agio già all'inizio, la prima impressione è molto importante perché è quella in cui noti di più il cambiamento. Per me molti punti sono stati positivi".

Maverick vuole ritoccare il record

Maverick è il primo (e unico) ad aver vinto gare in MotoGP con tre marchi diversi (Suzuki, Yamaha, Aprilia), potrebbe migliorare il suo primato vincendo anche con la KTM: "È possibile. Ma dobbiamo stare tranquilli. Sappiamo qual è l'obiettivo; Sappiamo già chi dobbiamo battere. E penso che qualcosa che sappiamo fare bene sia remare sulla stessa barca.".
Il campione Moto3 2013 ha anche spiegato di non aver fatto particolari richieste al team KTM Tech3 in vista del test di Sepang in programma a febbraio: "Cosa chiedo se non sono ancora arrivato al limite della moto? Mi hanno fatto provare una carena che mi è piaciuta molto. Questa è stata una cosa positiva. Ma non sono ancora arrivato al limite. Prima vado al massimo di quello che c’è e poi inizio a parlare". Idee chiare per Vinales, molto contento di come è iniziato un nuovo capitolo della sua carriera. Vedremo se nella prossima stagione riuscirà ad essere protagonista.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading