MotoGP: Vinales ricorda la rottura con Yamaha: "Avesse fatto come Aprilia..."

MotoGP
venerdì, 23 maggio 2025 alle 12:00
maverick vinales ktm tech3 motogp
Maverick Vinales è il pilota KTM MotoGP più in palla da qualche gran premio e insegue l'obiettivo di conquistare il primo podio con la RC16. Ci era riuscito in Qatar, però una penalità dovuta a una irregolarità sulla pressione gomme fece sfumare tutto. Adesso c'è il GP a Silverstone, pista dove ha vinto la sua prima gara in top class ai tempi della Suzuki e dove proverà a stare davanti.

MotoGP Silverstone, Vinales fiducioso

Silverstone è un posto speciale per il pilota spagnolo, ottimista sul fatto di avere una RC16 in grado di comportarsi bene dove in passato ha già trionfato: "Ricordo benissimo quella motivazione - ha detto a Motosan - e quel fuoco dentro. E non vedo l'ora di scendere in pista e guidare. Credo che sia una pista che potrebbe adattarsi alla moto. Ci sono curve molto veloci, si guida molto con l'acceleratore, cosa che ho apprezzato molto della KTM fin dal primo giorno. Rispetto a Le Mans, questo è un circuito largo, con curve che si aprono di più. Penso che possiamo fare molto bene".
Vinales è solo agli inizi della sua avventura con la KTM R16 e sa che ha ancora tanto da imparare per estrarne il massimo potenziale: "Ci manca esperienza. Dobbiamo conoscere meglio la moto e capire cosa funziona meglio per la KTM. Acquisendo esperienza in ogni gara, arriverà il momento in cui saremo completi. Ma per ora dobbiamo continuare ad imparare, devo impararne ancora un po'".

Caso Jorge Martin-Aprilia: il Maverick pensiero

A Silverstone i piloti sono stati interpellati anche sulla situazione di Jorge Martin e Aprilia. Lo stesso Maverick è stato chiamato a dire la propria opinione: "È difficile giudicare dall'esterno - ha risposto - perché non sappiamo cosa pensa Jorge e cosa pensa Aprilia. Quando ho rotto con la Yamaha, non ho continuato a correre per la Yamaha. È una situazione complicata. Innanzitutto dobbiamo sapere è se Jorge ha dichiarato ufficialmente di voler continuare o meno. Diventa certamente difficile convivere quando manca l'armonia, perché l'anno che verrà diventa molto lungo da affrontare".
Vinales ha rotto con la Yamaha nel 2021, la stagione era in corso, quindi ha già vissuto una situazione delicata nella sua carriera: "Se potessi tornare indietro nel tempo - ammette - avrei voluto che la Yamaha facesse esattamente quello che ha fatto Aprilia, ovvero chiedermi di onorare il contratto fino alla fine. Con il vantaggio dell'esperienza, avrei avuto l'opportunità di imparare molte cose, soprattutto come gestirle, ma alla fine, questo appartiene al passato".
Ai tempi il pilota spagnolo era scontento di non essere costantemente competitivo con la M1. Il compagno Fabio Quartararo, poi campione del mondo a fine 2021, andava molto meglio e questo ha generato frustrazione in Vinales. Dopo Assen, dove fece pole e secondo posto in gara, venne annunciato che il rapporto si sarebbe chiuso al termine del campionato (il contratto scadeva nel 2022). Ma nel successivo GP di Stiria c'è stato un episodio che ha provocato la rottura anticipata: Maverick mandò volutamente fuori giri il motore della sua M1 più volte, Yamaha lo sospese e poi arrivò la risoluzione del contratto.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading