Tra pochi giorni i piloti della griglia MotoGP saranno in pista a Sepang per il primo test ufficiale del 2025 e tanti occhi saranno puntati soprattutto sul team factory Ducati. Nel box rosso è arrivato Marc Marquez, determinato a lottare per tornare a laurearsi campione del mondo. Francesco Bagnaia è stato il numero 1 indiscusso della squadra negli scorsi anni e ora si ritrova a fare i conti con un compagno particolarmente impegnativo e ingombrante. Dovrà alzare il livello, anche considerando gli errori commessi nel 2024, e avere lo spagnolo a fianco potrebbe essere una motivazione ulteriore.
MotoGP, Bagnaia e Marquez: parla Valentino Rossi
C'è chi prevede scintille tra Bagnaia e Marquez, essendo due che sicuramente battaglieranno per la corona iridata MotoGP 2025. Il
team Ducati dovrà essere bravo a gestire eventuali momenti di tensione, abbastanza normale quando dei piloti di altissimo livello lottano per lo stesso obiettivo.
Valentino Rossi ne sa qualcosa e, intervistato dal Corriere della Sera, ha dato alcuni consigli a Pecco su come affrontare la stagione e la rivalità con Marc: "Ci sono giorni in cui devi vincere e giorni in cui devi portare a casa punti. Non l'ha mai fatto, altrimenti avrebbe vinto anche il terzo Mondiale. Non cadere nelle trappole, nei giochi mentali, non farsi condizionare dal compagno di squadra. Nei duelli divertirsi e tentare l'impossibile".
Pecco pronto a sfidare Marc e sé stesso
Bisogna essere molto forti sul piano mentale quando si ha un teammate particolarmente competitivo e magari anche tanto "mediatico". Bagnaia si è certamente preparato a dovere per affrontare tutte le sfide della nuova stagione. Dovrà innanzitutto concentrarsi su sé stesso, evitando di ricadere negli sbagli fatti in passato, con troppe cadute evitabili che hanno rischiato di compromettere il titolo (2022 e 2023) o che gliel'hanno fatto perdere (2024).
Il focus deve essere innanzitutto sulla sua maturazione come pilota. Come ha detto Valentino Rossi, ci sono gare nelle quali deve sapersi accontentare di fare dei buoni punti e non forzare per arrivare alla vittoria. Se saprà fare questo step, riuscirà anche ad
affrontare meglio il duello con Marc Marquez e gli altri eventuali rivali per il titolo mondiale MotoGP 2025. Molti prevedono una lotta a due interna al team factory Ducati, però oggi non si possono ancora escludere sorprese.