MotoGP, Aki Ajo: un compito importante in KTM Factory

MotoGP
venerdì, 31 gennaio 2025 alle 17:30
motogp aki ajo 2025 ktm
Dopo l'addio di Francesco Guidotti, Aki Ajo assume ufficialmente il ruolo di team manager KTM in MotoGP. In occasione della presentazione delle due squadre per la stagione 2025, il manager finlandese ha fatto il punto sulla nuova sfida che lo attende. Tra gli altri, ritrova soprattutto due piloti diventati campioni del mondo nelle classi minori proprio nella sua struttura, senza dimenticare però i ragazzi di Tech3, sottolineando l'importanza dello stesso trattamento per far progredire il progetto MotoGP.

I piloti KTM 2025

Ritrova Brad Binder e Pedro Acosta, già suoi piloti, anzi suoi campioni nelle classi minori. "Sicuramente aiuta conoscere già le persone con cui dovrai lavorare. Conosco bene poi Brad e Pedro, ho lavorato anche con Vinales in passato. È un aspetto positivo per un nuovo inizio". Il nuovo team manager MotoGP sottolinea anche che "Abbiamo quattro piloti ufficiali quest'anno", a indicare lo stesso trattamento per tutti in modo da accelerare il lavoro di sviluppo sulla RC16.
Pedro Acosta al secondo anno in MotoGP. "Molte persone si dimenticano che l'anno scorso era al debutto. Nei test invernali era stato veloce, di conseguenza sia lui che gli spettatori quindi avevano altre aspettative" ha sottolineato Aki Ajo. "Ci sono sempre lezioni da imparare, ma Pedro ha vissuto una grande stagione, nonostante i momenti difficili, a volte necessari per crescere nella maniera giusta".

La gestione del team MotoGP

Rileverà il posto occupato fino a fine 2024 da Francesco Guidotti. Cosa pensa di apportare di diverso? "Una persona non cambia tutto" ha sottolineato Aki Ajo. "Per prima cosa bisogna capire tutto il progetto e poi, dov'è necessario, migliorare la comunicazione, in modo da semplificare il processo". Con Fabiano Sterlacchini che se n'è andato e non è stato sostituito, com'è ora l'organizzazione sul lato tecnico? "Sebastian Risse è il direttore tecnico nelle competizioni, in fabbrica invece i nostri leader tecnici sono Wolfgang Felber e Kurt Trieb".
Per Aki Ajo personalmente si tratterà più di gestione dei piloti o dovrà occuparsi in parte anche della gestione tecnica della squadra? "Ci sono già tante persone che si occupano degli aspetti tecnici" è la risposta. "La priorità di un team manager è vedere come vanno le cose in pista, gestire i piloti, ma anche occuparsi in generale della comunicazione all'interno della squadra, quindi accertarsi che tutti vadano nella stessa direzione".
Foto: Sophie Fleischer/KTM Images

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading