MotoGP, Marco Bezzecchi: la spiegazione della pessima partenza

MotoGP
sabato, 01 marzo 2025 alle 13:30
bezzecchi motogp thailandia
Un venerdì abbastanza promettente per Marco Bezzecchi, poi sabato le cose si sono un po' complicate. Nelle Qualifiche è caduto, dovendosi accontentare della nona casella della griglia, e poi nella Sprint ha avuto una bruttissima partenza che lo ha fatto finire nelle retrovie (diciannovesimo). Ha rimontato, ma senza riuscire ad andare oltre il dodicesimo posto. Sicuramente ha tanta voglia di riscatto in vista della gara di domenica. Il potenziale dell'Aprilia RS-GP25 sembra buono in Thailandia, confermato anche dal sorprendente quarto posto di Ai Ogura nella Sprint.

MotoGP Thailandia, il rammarico di Bezzecchi

Il pilota romagnolo ha spiegato il motivo del suo start negativo (QUI il video): "Purtroppo c'era la casella un po' sporca. Quando abbiamo fatto le prove di partenza, credo che in pochi siano partiti da lì, quindi ho subito sgommato un po'. Il problema è che la moto si è girata velocemente verso sinistra, ho dovuto chiudere completamente il gas per non cadere e ho perso tutte le posizioni".
In passato l'Aprilia RS-GP ha avuto qualche problema nelle partenze, però Bezzecchi spiega che non c'è stato niente di anomalo dal punto di vista tecnico: "La strategia di partenza funziona bene. Tutte le prove di partenza mi sono venute bene, ma semplicemente ero in caselle più pulite. Sono cose che possono capitare, inutile piangerci addosso. Domani abbiamo un'altra possibilità e cercheremo di fare meglio".

Aprilia, occhio sui dati di Ogura

Ai Ogura ha brillato con l'Aprilia del team Trackhouse e il suo quarto posto nella sprint race di oggi a Buriram sarà oggetto di analisi: "Fortunatamente Ogura è andato bene - spiega Bezzecchi - così abbiamo un po' di dati da guardare. Noi abbiamo avuto qualche problemino in più, sia ieri che oggi. Peccato, li abbiamo avuti quando non serviva, era meglio averli nei test. Adesso cerchiamo di capire bene cosa fare per sistemare il tutto, domani abbiamo 26 giri infiniti e il tempo per migliorare c'è".
L'ex pilota del team Pertamina Enduro VR46 è fiducioso in vista della gara MotoGP di domenica: "Sarà importante non far sgommare la moto in partenza, dobbiamo partire meglio. Da lì si possono aprire svariati scenari, la gara può cambiare. Intanto dobbiamo capire come fare quello, poi analizzare bene i dati di Ogura per vedere come guida. Domenica ci sono tanti giri, con la giusta calma e il giusto atteggiamento possiamo fare un grande lavoro".
Bezzecchi non sa ancora se domani utilizzerà la gomma anteriore morbida come nella Sprint oppure se passerà alla dura, anche sul posteriore c'è un dubbio da sciogliere: "Non sono sicuro, forse potremmo usare la dura. Non so cosa sceglierà Ogura. Guarderemo bene i dati e cercheremo di capire la scelta anche per il posteriore, sarà importante".
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading