MotoGP, Marc Marquez subito leader: "Ho evitato di guardare WhatsApp"

MotoGP
sabato, 01 marzo 2025 alle 12:40
marc marquez
Per Marc Marquez non poteva esserci inizio migliore per la sua prima gara MotoGP con la Ducati ufficiale. Nel sabato di Buriram conquista pole position e vittoria nella Sprint, confermando i favori del pronostico. Il campione spagnolo ha tagliato il traguardo con un secondo di vantaggio sul fratello Alex del team Gresini e oltre tre secondi sul compagno di box Pecco Bagnaia.

Prima vittoria in Rosso

Nel caldo di Buriram, Marc Marquez ha dimostrato chiaramente le sue intenzioni, sin dalla prima uscita con la Desmosedici GP25. L'obiettivo è vincere il nono titolo mondiale in carriera, il settimo in MotoGP, iniziando la cavalcata trionfale sin da subito. Formidabile la sua capacità di adattamento alla moto e alle condizioni della pista, con la temperatura dell'asfalto che toccava i 57°C. Un sabato impeccabile per il #93 di Cervera che nel parco chiuso è felice e scherzoso nei confronti di suo fratello Alex.
Con questo risultato, Marc diventa il primo leader del campionato MotoGP 2025, una posizione che non ricopriva da 1931 giorni, più di cinque anni. Fin dalla prima curva ha preso il controllo e non ha più lasciato la posizione di testa. Il suo ritmo era imbattibile e, nonostante il fratello Alex abbia cercato di stargli vicino, il maggiore dei Marquez ha concluso la gara Sprint senza troppi pensieri alle spalle. "Dopo aver guardato le sessioni di prove non volevo sorprese. La prima Sprint Race dell'anno, non importa quanto sia buono il tuo ritmo e quanto bene vada il weekend, c'è sempre quella tensione in più. Quando ho visto quella differenza con Alex, che mi aspettavo calasse un po' alla fine, sono riuscito a continuare con tempi abbastanza comodi".

Marquez ritorna leader

Un esordio da fuoriclasse con Ducati, un campanello d'allarme per Pecco Bagnaia e gli altri avversari. La star della MotoGP è tornata e promette di dominare il Mondiale MotoGP. Anche se preferisce restare con i piedi per terra. "La prima gara è sempre difficile. Cerchi di evitarla, ma so che c'è hype, c'è voglia, ma cerco di concentrarmi sulle mie cose, soprattutto senza guardare WhatsApp, perché ho già aperto due o tre messaggi di amici che dicevano 'ce la farai', 'sei al settimo cielo', e non è vero. Questo è il campionato del mondo, la MotoGP, un piccolo errore può costarti caro".
Il pilota della Ducati ha insistito sul fatto che non sta forzando nulla e che la sua strategia è chiara: "Cerco sempre di ritrovare il feeling che ho avuto nel test e di non fare più di quello che sento... Domani in gara vedrò, se uscirò e mi sentirò come oggi, proverò a spingere. Altrimenti, me la prenderò comoda e farò i giri... Sono contento della Sprint Race, ma non euforico. So che domani è il giorno importante", ha aggiunto Marc Marquez. "Nello sport tutto cambia da un giorno all'altro, e quello che abbiamo fatto finora non vale niente se non continuiamo con la stessa intensità. È stato un sabato perfetto, ho ottenuto pole e vittoria, e la ciliegina sulla torta con mio fratello secondo. Sono super felice per lui".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading