MotoGP, Jorge Martin "Salvato dalla caduta di Marc Marquez"

MotoGP
domenica, 27 ottobre 2024 alle 12:15
martin motogp gara thai
Jorge Martin chiude 2° anche nel GP Thailandia, ma è soddisfatto. Non solo perché ha perso solo tre punti rispetto alla MotoGP Sprint, passando da 20 a 17 punti di margine, ma perché sa di aver fatto il massimo. Le condizioni totalmente diverse rispetto a venerdì e sabato hanno aggiunto molti rischi: Martin ha solo complimenti per la condotta di gara di Bagnaia, ma "ringrazia" anche Marc Marquez e la sua caduta, che gli hanno permesso di evitare un pasticcio. E un doppio secondo posto come quello ottenuto in questo GP è esattamente quello che gli basterebbe da qui a fine stagione per prendersi la corona mondiale...

Gara MotoGP tattica

"I rischi sono stati veramente grandi oggi, penso più di tutta la stagione". Jorge Martin commenta così a Sky Sport MotoGP un Gran Premio segnato dal meteo peggiore possibile dopo due giorni su pista asciutta. "Credo che nessuno avrebbe voluto essere Pecco o me viste le condizioni". L'errore alla curva 3 poi ha determinato la sua gara. "Mi hanno sorpassato sia Pecco che Marc. Ho provato a stare vicino, a metà gara ho cominciato ad andare un po' più forte, ma quando Marc ha perso l'anteriore io l'ho perso con lui. "Grazie" alla sua caduta però sono riuscito a riprendere la moto, ho rischiato 10-15 volte di finire a terra".

"Pecco è stato furbo"

"Sono partito bene, ma ho visto subito che le sensazioni non erano le stesse del warm up: non avevo grip dietro e davanti si chiudeva". Come mai? "Per me il warm up era 'più asciutto': potevi anche passare sui cordoli senza problemi, in gara invece ti partiva subito il posteriore. Vuol dire che c'era più acqua in pista. Pecco è stato furbo e ha capito subito quand'era il momento di andare sui cordoli, lì mi dava 2-3 decimi a giro. In seguito ci sono riuscito anche io, ma avevo già usato troppo le gomme..." Alla fine arriva però un altro piazzamento molto importante. "Fare 2° in una giornata così difficile è fantastico, anche ieri ho fatto 2°... Siamo sulla strada giusta".

"Avrei fatto secondo lo stesso"

"Sapevo che oggi Pecco sarebbe stato incontenibile, lui deve prendersi qualche rischio in più rispetto a me e l'ha fatto". Nonostante tutto però Jorge Martin ha perso solamente tre punti nella classifica MotoGP generale. Il +17 non è un gran margine di sicurezza con 2 GP e quattro gare ancora da disputare, ma dà fiducia. "Senza quell'errore penso che avrei fatto 2° lo stesso, oggi non c'era verso di vincere" ha dichiarato. "Pecco aveva un'altra marcia, ma sono contento perché ho dato il massimo. Era una gara più mentale: dovevo rimanere concentrato, senza perdere lucidità e ce l'ho fatta fino alla fine".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading