MotoGP, Bastianini esulta: "Senza Binder vicino è più facile"

MotoGP
sabato, 26 ottobre 2024 alle 13:15
enea bastianini 1
Nelle prove sembravano esserci alcuni piloti più forti in termini di passo, ma Enea Bastianini ha sfoderato la prestazione perfetta e ha vinto la Sprint MotoGP a Buriram. Fondamentale la partenza: si è subito messo davanti e ha guadagnato un margine sicurezza che gli ha permesso di non essere mai insidiato. Gestire non è mai facile, però lui ha fatto tutto nel modo giusto e ha ottenuto un meritato successo che gli permette di portarsi a -8 dal terzo posto della classifica generale, ora occupato da Marc Marquez.

MotoGP Thailandia, Bastianini si gode la vittoria

Buone qualifiche (secondo tempo), buona partenza e vittoria. Bastianini si è concesso ai microfoni di Sky Sport MotoGP nel post gara: "Sembra facile, vero? Ce l'ho fatta. È stata una bella corsa. Ho approfittato un po' dell'errore di Martin alla prima curva, ho visto che aveva frenato molto forte e sapevo che non avrebbe girato. Sono uscito meglio e poi ho cercati di creare un piccolo gap nei primi 2-3 giri, mi è riuscito e poi è stato un po' più semplice, anche se gli altri sono sempre stati lì a 1"3-1"4. Alla fine l'abbiamo portata a casa respirando un po' di più".
Dato che in termini di passo non sembrava essere tra i migliori, ha quasi sorpreso il suo successo odierno a Buriram. Lo stesso Enea deve studiare bene tutto per comprendere perché sia riuscito ad essere così forte: "In realtà, lo dobbiamo un po' capire. Tutte le volte che parto con una gomma usata davanti faccio molta fatica, mi aspettavo che questo drop ci fosse anche in gara e c'è stato, ma molto minore. Non ho alzato più di tanto i tempi. Sicuramente il team potrà guardare bene i dati e capire perché le cose vadano così. È qualcosa delle ultime gare, non solo della Thailandia".

Dubbio gomma per la gara

Il pilota del team Ducati Lenovo è migliorato nelle Sprint e ha provato a spiegare da cosa derivi questo passo in avanti fatto da ormai un po' di tempo: "Sto tenendo più nelle sprint race che nelle gare lunghe. Ho cambiato un po' l'approccio, sono migliorato anche nelle partenze. Spesso partivo indietro e dovevo fare delle rimonte. Adesso, a parte Phillip Island, sono sempre davanti e quindi diventa tutto un po' più semplice anche nelle sprint. Inoltre, non c'era Binder di fianco ed è stato più facile...".
Oggi si è corso con il pneumatico posteriore medio, nella gara lunga c'è l'elevata possibilità di utilizzare la dura. Bastianini conferma: "Probabilmente sarà così. La gomma è calata abbastanza, in realtà anche l'anteriore. Nessuno ha provato la gomma più dura all'anteriore e sono un po' tentato, domenica vediamo".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading