Francesco Bagnaia non è andato oltre il terzo posto nella
Sprint MotoGP a Buriram. Ha perso altri 2 punti rispetto a Jorge Martin, secondo al traguardo, e adesso il divario nella
classifica generale è salito a 22 punti. Nella gara di domenica il campione in carica dovrà assolutamente arrivare davanti al suo rivale, altrimenti la sua corsa al titolo si potrebbe complicare molto. Dopo il Gran Premio della Thailandia, resteranno solo Sepang e Valencia.
MotoGP Thailandia, Bagnaia non felicissimo
Qualcosa non ha funzionato per il meglio oggi, Pecco si aspettava di essere più forte: "Dobbiamo controllare - ha spiegato a Sky Sport MotoGP - perché purtroppo non mi sono trovato bene con la gomma anteriore. Facevo fatica a fermarmi e a sfruttarla per aiutarmi un po', soprattutto nel settore 3 ero in difficoltà a far girare la moto. A parte questo, il passo era veramente simile a quello dei piloti davanti a me, però ci è mancato qualcosa per riuscire a riportarci sotto e attaccare".
Bagnaia riconosce che aver perso altri punti su Martin non è stato l'ideale e questo in qualche modo gli metterà addosso ulteriore pressione in vista di una gara nella quale sarà praticamente costretto a battere il suo avversario: "Un peccato, perché avevo una buona chance per recuperare punti e ne abbiamo persi 2. Vero che sono solo 2, ma in questo momento del campionato non possiamo permetterci di perdere niente. Domani dobbiamo fare un altro step, cercare di migliorare e di lottare per vincere".
Pecco e Ducati cercano uno step
Il problema alla gomma anteriore è stato qualcosa di inatteso e per Bagnaia è stato sorprendente anche il fatto di non essere stato super competitivo in quei punti del Chang International Circuit in cui si era trovato molto bene prima della Sprint: "C'è stato un comportamento diverso, forse per la temperatura. Ci guarderemo. Faticavo abbastanza. Stamattina il mio settore più forte era l'1 e nel pomeriggio invece lì perdevo un sacco. L'1 e il 3 erano stati i i miei settori forti durante tutto il weekend, però nella Sprint lì perdevo. Vedremo cosa fare".
Il pilota piemontese e il team Ducati Lenovo analizzeranno tutto approfonditamente per individuare delle soluzioni in vista della gara. Non mancano i complimenti al compagno di squadra Enea Bastianini, vincitore con una prestazione perfetta: "Penso che Enea sia stato veramente forte - commenta Pecco - è stato bravo ad aprire quel gap subito e poi abbiamo faticato a chiuderlo. Nel punto in cui ero più in difficoltà Jorge mi ha sorpassato e da lì è stato più complicato. Niente che non possiamo risolvere per domani". C'è fiducia di poter conquistare un risultato importante domenica.