MotoGP, Marquez su Valentino Rossi: "Mi accusavano di togliere punti..."

MotoGP
sabato, 26 ottobre 2024 alle 11:45
schermata 2024 10 26 alle 120551
L'anno scorso a Buriram, Marc Marquez spiegò che avrebbe lasciato la Repsol Honda per la Gresini Ducati, perché non voleva concludere la sua carriera in MotoGP con dei "rimpianti". Non aveva nessun dubbio sulla sua decisione e alla fine la Desmosedici l'ha ripagato. Non solo è tornato alla vittoria, ma si è guadagnato un posto nel team factory e sono in molti a darlo per favorito nella lotta al Mondiale 2025.

Il grande salto in Ducati

Sembrano finiti i tempi in cui il braccio destro dava problemi e non riusciva a spingere la RC-V oltre il limite. C'è la seria impressione che Marc Marquez sarà presto un contendente per il titolo MotoGP e a dirlo sono i risultati. L'otto volte campione del mondo è approdato in Thailandia vittorioso in tre degli ultimi sei GP, è dietro solo a Jorge Martin e Francesco Bagnaia in classifica.
Forse in cuor suo il pilota Gresini dovrebbe rimpiangere di non aver lasciato prima la Honda. Ammetterlo apertamente sarebbe davvero difficile e crudele, Hrc è stata una grande famiglia per lui, nel buono e nel cattivo tempo. "Con la Honda abbiamo ottenuto molto e mi sento parte della Honda", ha ammesso Marquez. "Tuttavia, in questo momento guido una Ducati e l'anno prossimo sarò un pilota Ducati [ufficiale]. Cercherò ovviamente di difendere i colori Ducati. Ma la Honda è stata e sarà una parte molto importante della mia carriera, o forse la parte più importante, non si sa mai".

Il sogno del titolo n°9

Il fenomeno di Cervera ha trionfato nel 2013 e 2014, nel 2016 e 2017, stradominato le stagioni MotoGP 2018 e 2019. Dopo l'infortunio nel luglio 2020 ha ottenuto le sue ultime tre vittorie Honda tra gli interventi chirurgici al braccio nel 2021. Nel frattempo, nessun altro pilota RCV ha vinto, ad eccezione di Cal Crutchlow nel 2018 fino ad Alex Rins nel 2023. Marc ha rinunciato ad un contratto plurimilionario per ritornare a vincere con Ducati, anche con una moto vecchia di un anno e con un team satellite. "In futuro, quando andrò in pensione, non avrò rimpianti perché ho provato tutto", ha detto Marquez. "L'obiettivo era di allungare la mia carriera e provare a sentirmi di nuovo competitivo. Poi, se vincessi un altro titolo, sarebbe qualcosa in più".

La rivalità con Valentino Rossi

Una storia dal sapore di leggenda, anche se agli occhi di molti sfoggia una certa antipatia per quanto accaduto con Valentino Rossi. Di recente il Dottore ha sfoderato parole di fuoco verso l'ex rivale, ma Marc Marquez ha evitato ogni polemica. Anche alla vigilia del GP della Thailandia ha evitato polemiche, quando la vittoria di Phillip Island ha fatto venire in mente la sua "intromissione" nel titolo 2015 tra Rossi e Lorenzo. Nulla di vero per chi ha la vittoria come unico obiettivo, il successo radicato nel Dna. "Anche nel 2015 non ero lì in mezzo e teoricamente mi accusavano di togliere punti a qualcuno. Sai, queste cose non si possono controllare. Io darò sempre il 100%".
Foto: Gresini Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading