MotoGP, Tardozzi controcorrente: "Bagnaia può vincere il Mondiale"

MotoGP
giovedì, 14 novembre 2024 alle 10:34
pecco bagnaia e davide tardozzi
Inizia il conto alla rovescia verso l'ultimo weekend del Mondiale MotoGP 2024, il più importante dell'anno. A Barcellona verrà ufficializzato il nome del nuovo campione iridato e in ogni caso sarà un pilota della Ducati. La sfida tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia volge tutta a favore del madrileno che può contare su 24 punti di vantaggio in classifica. E a Borgo Panigale iniziano a tirare le somme di fine stagione...

Bagnaia campione, Ducati ci crede ancora

Il Gran Premio della Malesia è stato fondamentale per la lotta tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin. L'alfiere del team factory ha servito su un piatto d'argento lo scettro iridato al rivale, con la caduta nella Sprint Race. La vittoria nella gara domenicale tiene ancora in vita l'aritmetica, ma per il campione in carica sarà dura riaffermarsi per la terza volta consecutiva. Ai box della Rossa provano a tenere viva la speranza. "Sento ancora che Pecco può vincere il campionato" , ha detto Davide Tardozzi a TNT Sports.
Contro la punta di diamante del team Pramac le speranze si riducono al lumicino, dopo una stagione MotoGP sempre ai massimi livelli e con pochi errori. "Dall'altra parte abbiamo un pilota molto veloce e maturo, perché Jorge è cresciuto molto nell'ultimo inverno. Penso che si sia reso conto di aver sbagliato approccio a fine anno e che abbia ricevuto aiuto da qualcuno, da professionisti, per aiutarlo a capire come affrontare le corse in modo diverso. E questo aiuta".

Se vincesse Martin...

Con Martin sul punto di vincere il titolo MotoGP, è inevitabile ricordare che Ducati ha preferito portare Marc Marquez nella squadra ufficiale. Una situazione quasi paradossale in orbita Borgo Panigale che farà discutere ancora a lungo. O almeno fino a quando l'otto volte campione metterà tutti a tacere con i risultati che saprà fare nel 2025. "Jorge Martin ha un contratto con la Ducati, quindi in qualche modo siamo contenti. Sinceramente, per quanto mi riguarda, lavoro per la Ducati Lenovo e lavoreremo duro a favore di Pecco, cercando di vincere le ultime gare, poi vedremo cosa farà Jorge. Ma alla fine è un pilota cresciuto con la Ducati - sottolinea il team manager -, è possibile che vinca il Mondiale con la Ducati. Quindi alla fine abbiamo fatto un buon lavoro scegliendolo dalla Moto2 alla MotoGP".

Il numero 1

Non ci saranno ordini di scuderia, tranne quello di non fare "pazzie" che possano nuocere i compagni di marca. Dulcin in fundo, se Martin vincerà il titolo porterà il numero 1 con sé in Aprilia nel prossimo campionato. "È ovvio che se Jorge dovesse vincere il titolo probabilmente correrà con il numero uno. Perché, come ha detto, è qualcosa che non si può ottenere ogni anno... Ma nel grande libro c'è scritto: 'Jorge Martín, Ducati'. Quindi il numero uno va al pilota, ma la moto è la Ducati. Quindi per noi non è un problema - ha concluso Tardozzi -. Cercheremo in tutti i modi di recuperarlo entro il 2026".
Foto: Instagram @davidetardozziofficial

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading