MotoGP, Loris Capirossi: "Bagnaia deve avere c..."

In Pista
giovedì, 14 novembre 2024 alle 11:13
pecco bagnaia 1
Loris Capirossi è stato fra i protagonisti della Champions Charity Race tenutasi all'Eicma. Qui ha rivisto amici e vecchi rivali di un tempo, fra cui Casey Stoner, Randy Mamola, Troy Bayliss e Marco Melandri. Una buona occasione per parlare anche del finale di stagione MotoGP che domani prenderà il via al Montmelò. La sfida tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin riporta alla memoria le epiche sfide di una volta, come quella tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Martin super favorito

Anche se il titolo MotoGP sembra ormai già assegnato, la storia insegna che tutto può ancora succedere. Il campione in carica è costretto a vincere entrambe le manche in Catalunya e sperare che l'avversario commetta un errore. Viceversa, al pilota del team Pramac basterà vincere la Sprint del sabato per affermarsi matematicamente il nuovo re del Mondiale. Cosa deve fare Bagnaia oltre a vincere le gare? Loris Capirossi non usa mezzi termini: "Deve avere c...", dice a 'La Gazzetta dello Sport'. "Nel senso che deve succedere qualcosa a Jorge". E Jorge Martin? "Niente, deve restare calmo".

La nuova era della MotoGP

Pare assurdo che con dieci vittorie in gara contro le tre del leader di classifica, Pecco si ritrovi ad inseguire a -24 punti. Casey Stoner è stato sempre molto critico con il format della Sprint (oltre che nei confronti di Borgo Panigale...). Viceversa, è un sistema che piace a Loris Capirossi. "Il format è bellissimo, che piace non solo a me ma anche agli altri. I punti sono uguali per tutti, se uno ne ha fatti di più vuol dire che ha sbagliato di meno".
L'ultima gara di questa stagione MotoGP rappresenta anche la fine di un ciclo. Jorge Martin passerà all'Aprilia, il team Pramac alla Yamaha, Bagnaia-Marquez formeranno la nuova coppia d'attacco della Ducati. Cosa possiamo attenderci per il prossimo anno nel box della Rossa? "Sarà una coppia incendiaria e non vedo l'ora di vedere cosa accadrà". La Casa di Noale sarà all'altezza del nuovo pilota? "Devono lavorare molto", ha concluso Capirex. "Si portano in casa un campione o vicecampione del mondo".
Foto: Instagram @pecco63

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading