Francesco Bagnaia è salito sul podio partendo dal decimo posto in griglia nella gara MotoGP al Sachsenring. Il piemontese della Ducati ha tagliato il traguardo a sette secondi dal vincitore e compagno di squadra Marc Marquez. Tuttavia, il podio è stato possibile solo grazie alla caduta di due piloti davanti a lui, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. L'analisi del team manager Davide Tardozzi che continua a seminare ottimismo.
Un podio consolatorio
Bagnaia ha vinto al Sachsenring in passato. Ma quest'anno le vittorie sono state ben lontane dalla sua portata, sia sul bagnato che sull'asciutto. Anche in questo undicesimo weekend di MotoGP si è ritrovato ad inseguire i fratelli Marc e Alex Marquez, con il solito problema sull'avantreno della sua Ducati GP25. "Dopo il disastro del sabato c'era da recuperare qualcosa, ha fatto il podio, anche se è caduto qualche pilota davanti a lui - spiega Tardozzi a Sky Sport MotoGP -. Non è riuscito ad agganciare Alex Marquez, ma credo che dopo aver visto cadere vari piloti davanti a lui si sia un po' accontentato. Vedremo, sono molto fiducioso su Brno, stiamo valutando alcune situazioni, perché ad Assen era andato molto bene".
Problemi "senza causa"
Soltanto dieci piloti hanno visto la bandiera a scacchi nel GP di Germania.
Pecco Bagnaia ha attribuito le numerose cadute al vento, ma anche alla pioggia caduta sabato e durante la notte fino a domenica, che ha peggiorato le condizioni di aderenza. Non ha commesso errori nella gara domenicale ed è salito sul podio. Ma il terzo posto non è ovviamente quello che il due volte campione MotoGP si era prefissato per quest'anno.
I tecnici proseguono il difficile lavoro sulla sua moto per cercare di dargli più fiducia. "Il problema è che non abbiamo capito la causa della mancanza di grip, gli ingegneri e Dall'Igna ci stanno lavorando... Per Brno ho grandi speranze, perché l'asfalto nuovo potrebbe esaltare le sue doti.. Quando si scalda la gomma davanti Pecco è in difficoltà, ma non capiamo bene la ragione".
Tra pochi giorni ritornerà in pista per il GP della Repubblica Ceca, poi sarà tempo di andare in vacanza e prendersi qualche settimana di stop rigenerante. Brno potrebbe essere un'occasione per tornare con più fiducia nella seconda parte di campionato, anche se
la classifica generale spezza un po' il morale... A Borgo Panigale si cercano soluzioni tecniche per metterlo in grado di lottare alla pari con Marc Marquez. "
Sabato è stato un disastro... Pecco deve fare qualcosa di più, deve essere in posizioni diverse... Stiamo pensando a cosa fare - conclude Davide Tardozzi -.
Ad Assen è andata un po' meglio, ma comunque aveva lo stesso problema".
Foto Ducati Corse