Toprak Razgatlioglu troppo forte a Donington Park, Nicolò Bulega si è dovuto accontentare di tre secondi posti nell'ultimo round Superbike 2025. Ha perso la leadership nella classifica generale e nel prossimo appuntamento a Balaton Park (25-27 luglio) cercherà di rispondere al rivale.
Sarà una novità per tutti, dato che il circuito ungherese è al debutto nel campionato, e sarà interessante vedere quali saranno i valori in pista. Nel
test con moto stradali c'era proprio il turco davanti a tutti, vedremo se anche nel weekend di gara sarà lui il mattatore.
Superbike Donington, il bilancio di Bulega
Anche le prove libere di venerdì erano state promettenti, con il miglior tempo conquistato proprio da lui, il pilota emiliano non è così sorpreso dell'epilogo del round SBK in Gran Bretagna: "Prima di venire qui sapevamo che sarebbe stato un weekend difficile, perché Toprak è particolarmente forte su questa pista. È stato difficile, però non così male, perché conquistare tre volte la seconda posizione è positivo. Ho preso buoni punti per il campionato. È ancora lunga, arriveranno circuiti che mi piacciono di più e dove spero di essere più competitivo".
Cosa è mancato a Bulega per potersela giocare con Razgatlioglu a Donington Park? Questa la risposta del campione Supersport 2023: "Mi è mancato qualcosa ovunque, non c'è un singolo aspetto. Soprattutto nelle curve lente, faticavo tanto in accelerazione nei primi metri. Ci serve un po' più di grip sul primo tocco di acceleratore, dobbiamo lavorarci".
SBK, Ducati deve rispondere a BMW
L'ex leader della classifica Superbike 2025 vede il binomio Razgatlioglu-BMW in crescita da qualche round, quindi si aspetta che Ducati reagisca per non perdere il titolo mondiale: "Non so perché ma, dopo Cremona, BMW e Toprak hanno fatto un passo avanti. Fino a quel momento ero un po' più veloce, o almeno eravamo molto vicini. Loro sono diventati più competitivi ed è stato più difficile stargli dietro. Dobbiamo lavorare".
In vista dell'appuntamento a Balaton Park serve inventarsi qualcosa per evitare che Razgatlioglu faccia tripletta anche lì. Dopo l'Ungheria, verrà un'altra pista storicamente favorevole al turco: Magny-Cours. È un momento importante della stagione SBK 2025 e Nicolò, giustamente, si aspetta qualcosa in più sia dal team Aruba.it Racing Ducati sia da sé stesso.
Foto: WorldSBK