Jorge Martin non è riuscito a concludere il Gran Premio d'Austria di domenica con l'Aprilia. Il madrileno, caduto venerdì, è finito sull'asfalto per la seconda volta nella giornata di gara. Attimi di spavento al 14° giro, la dinamica dell'incidente per qualche attimo ha fatto pensare a conseguenze di una certa entità. Dopo la girandola di infortuni fra precampionato, allenamenti e di nuovo nel GP Qatar, un nuovo contrattempo avrebbe potuto pregiudicare anche questa seconda metà di campionato. Fortunatamente il campione in carica della MotoGP stavolta ne è uscito sano e salvo. Jorge sta bene e correrà regolarmente nel prossimo round in Ungheria.
Il ko austriaco
Dopo un controllo al Centro Medico del circuito, il pilota Aprilia è rientrato ai box e assistere al resto della gara con la sua squadra, con qualche contusione. Ma si tratta di lievi ferite conseguenti all'incidente. "
La caduta è stata un peccato, ma per fortuna sto bene e potrò tornare a correre in Ungheria", ha commentato il pilota numero uno prima di lasciare il paddock del Red Bull Ring. "
Sto bene, un po' deluso, soprattutto perché ieri mi sentivo molto meglio". Scattato dal 14° posto in griglia,
Jorge Martin è partito bene nel Gran Premio d'Austria, risalendo all'undicesima piazza al primo giro. Da quel momento in poi, la situazione è precipitata: al 13° giro è sceso al 15° posto e, al giro successivo, è finito nella ghiaia.
Due cadute in un weekend di MotoGP, 'Martinator' analizza le cause di quanto avvenuto a Spielberg. "Ho sbagliato per eccesso di cautela, perché ho visto che ero in una buona posizione e ho cercato di resistere. Ero vicino a Fermin e ad altri piloti che hanno concluso davanti, e quello è stato l'errore. Cercare di essere cauto, perché ho iniziato a essere colpito da tutte le parti". Quando si è avvicinato alla top-10 è iniziata la fase calante. "Ho iniziato a perdere posizioni e, una volta che mi sono sistemato e ho iniziato a sentirmi bene, non appena ho seguito altri piloti è diventato impossibile. Ho dovuto frenare 30 metri prima per fermare la moto. Quella è stata la delusione della giornata".
I lati positivi del Red Bull Ring
La carovana della MotoGP si sposta subito in Ungheria, dove il Mondiale riprenderà fra pochi giorni. "
È stato un mio errore. Avrei dovuto essere più calmo, cercare di finire e acquisire esperienza. Ma questo fa parte del processo", ha concluso
Jorge Martin. Di buono c'è
il podio di Marco Bezzecchi che a tratti ha tenuto testa alla Ducati di Marc Marquez. "
Vedo che l'Aprilia è veloce, Bezzecchi è salito sul podio e questo mi dà tranquillità. Le mie sensazioni qui sono state buone in generale, la sessione peggiore è stata forse la gara di oggi, quando non sono riuscito a trovare quelle sensazioni. Ma penso di essere più vicino, in un giro penso di aver avuto il miglior ritmo, questo è ciò che mi porto dietro".
Foto Aprilia