Un buon venerdì per la Yamaha a Silverstone. Nelle
pre-qualifiche MotoGP ha piazzato ben tre M1 in top 10:
Fabio Quartararo, Jack Miller e Alex Rins hanno ottenuto l'accesso diretto al Q2. Un ottimo risultato che testimonia la crescita che la casa di Iwata sta avendo in questo periodo. Il fattore pioggia può scombussolare il weekend, però oggi nei box dei team Monster Energy e Prima Pramac si può sorridere.
MotoGP Silverstone, il bilancio di Quartararo
Quartararo ha chiuso la giornata con il secondo tempo assoluto, battuto di solo 47 millesimi dalla Ducati Gresini di Alex Marquez. Il fatto che anche altri piloti vadano forte con la M1 rappresenta un valore aggiunto per lui: "È sempre uno stimolo - ha detto a Sky Sport MotoGP - io voglio essere sempre davanti, innanzitutto ai miei compagni. È una cosa positiva, stiamo sviluppando la moto assieme e speriamo di fare un passo avanti. Stiamo facendo un bel lavoro".
Quartararo sottolinea che avere di nuovo quattro Yamaha in pista, con l'arrivo del team Prima Pramac, sta facendo un po' la differenza nello sviluppo: "Non è qualcosa che si sente subito, ma dopo tutti i test e quattro-cinque gare vediamo che stiamo andando veloce. Ora si sente tanto il fatto di avere quattro piloti con la stessa moto, è una cosa molto positiva".
M1 cresciuta tanto in confronto al 2024
Il campione del mondo MotoGP 2021 è soddisfatto delle risposte che ha avuto la scorsa settimana nei due giorni passati al Misano World Circuit Marco Simoncelli: "Nel test a Misano abbiamo provato due cose che per me stanno andando abbastanza bene. Una è l'aerodinamica, che stiamo usando qua e che è ancora un prototipo non perfetto, però è andata meglio".
Infine, Quartararo ha evidenziato l'aspetto nel quale vede la Yamaha M1 maggiormente cresciuta nel Mondiale 2025: "Per me è migliorata soprattutto la guidabilità. L'anno scorso la moto sembrava un camion, era molto pesante e non girava. Ora la M1 gira molto bene, un po' come in passato. Abbiamo cambiato delle cose anche sull'elettronica, il mio stile di guida è molto più dolce. Penso che stia andando abbastanza bene".
Foto: Yamaha MotoGP