MotoGP, Bagnaia accetta la sconfitta: "Meglio non rischiare"

MotoGP
domenica, 04 agosto 2024 alle 18:40
pecco bagnaia 2
Terzo posto finale per Francesco Bagnaia nella gara MotoGP a Silverstone. Il campione in carica non ne aveva per stare con la coppia Bastianini-Martin e si è accontentato di salire sul podio. Ha perso la leadership nella classifica generale, dove è a 3 punti dallo spagnolo. La corsa al titolo è apertissima.

MotoGP Silverstone, l'analisi di Bagnaia

Pecco non è deluso dopo la sconfitta odierna. A Sky Sport MotoGP ha spiegato che sono 16 punti buoni quelli conquistati e ha spiegato cosa gli è mancato per ottenere di più: "Sono soddisfatto. Dopo il ritiro di sabato, era importante finire la gara. Non è stato facile, mi sono messo davanti e ho cercato di gestire più possibile, ma purtroppo non riuscivo forzare tanto con la gomma media anteriore. Ho dovuto spingere un po' di più con la gomma posteriore per far girare la moto, alla fine mi sono ritrovato con un po' più di fatica. Avevo provato a stare dietro a Jorge, ma quando ho perso l'anteriore alla curva 7 ho cercato solo di arrivare alla fine. Già sabato avevo chiuso con 0 punti, quindi oggi era importante finire".
Bagnaia è andato più nel dettaglio per quanto riguarda la questione gomme, ammettendo che sperava che andasse un po' meglio in gara: "Mi aspettavo di riuscire a gestire un po' di più la gomma posteriore. È stata una conseguenza di non riuscire a forzare coi freni sull'anteriore, si vede abbastanza chiaramente che finivo un po' lungo quando provavo a forzare. Mi ha messo un po' in difficoltà questa situazione. Non è la prima volta in cui quando non riesco a forzare con l'anteriore poi finisco la gomma posteriore. Può succedere, l'importante è aver finito la gara e aver portato a casa un buon risultato. Oggi va bene così. Non c'era verso di seguirli dopo essere stato superato. Quando ho perso l'anteriore alla 7, era meglio non rischiare. È andata bene così, sono contento perché è un buon risultato".

Bastianini rivale per il Mondiale

Il tre volte campione del mondo ha speso anche parole di elogio per Enea Bastianini: "Quando Enea parte forte già da venerdì, di solito poi è un osso duro, anche perché è molto forte nell'ultima fase di gara. Pure oggi lo ha dimostrato. Bastianini da Mondiale? È sempre stato della partita. Ci sono 37 punti in ogni weekend, in questo me ne ha guadagnati 21. Bisogna stare sul pezzo. Sappiamo qual è la sua velocità e se mette a posto anche la costanza può essere un avversario temibile per la stagione. Sappiamo che nel 2023 è stato sfortunato, se calibra i risultati quest'anno può lottare sempre per le prime stagioni".
Tra i prossimi gran premi ci sono Spielberg e Misano Adriatico (in mezzo Aragon), due posti che piacciono a Bagnaia e non solo: "L'Austria mi piace molto, ma ci sono più piloti che vanno forte lì. E anche a Misano. Penso che il podio di oggi si potrà replicare a Misano, Enea è molto forte lì e anche Jorge. Io ci arriverò in una condizione fisica migliore rispetto all'anno scorso, però vedremo".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading