MotoGP, Rossi o Marquez? La saggia risposta di Jack Miller

MotoGP
lunedì, 06 gennaio 2025 alle 10:20
jack miller
Jack Miller ha chiuso il biennio in MotoGP con KTM collezionando un solo podio. Dalla prossima stagione salirà in sella alla Yamaha del Team Pramac, dove ritroverà una vecchia conoscenza come Paolo Campinoti- Nel test dello scorso novembre a Barcellona ha provato per la prima volta la YZR-M1. Per l'australiano un contratto, come al solito, valido un solo anno.

Il biennio con KTM

Jack Miller ha concluso la stagione 2024 al 14° posto con la KTM RC 16, messo in ombra dal compagno di squadra Brad Binder. Ma la prestazione del rookie Pedro Acosta ha fatto ancora più male, mettendolo fuori dai progetti del marchio austriaco. I migliori risultati personali nell'ultimo campionato sono stati due quinti posti nei Gran Premi di Portimao e Buriram. Commentando i 24 mesi con la Red Bull KTM, 'JackAss' ha ammesso apertamente: "Sì, certo, sono deluso per tutti. Non ha funzionato come sperato. Sono arrivato con 25 podi dalla Ducati... Non ho ottenuto i risultati che speravo, ci ho provato ancora e ancora, dai primi giri di Valencia fino a Barcellona".
L'australiano non è mai riuscito a trovare un buon feeling nell'ultimo Mondiale MotoGP, quando Michelin ha introdotto un nuovo pneumatico. Ma non era solo questo il problema: "E' stata una lotta anche con il telaio che abbiamo usato da Misano 2023". Nonostante tutto non si è mai arreso: "Anche se sono caduto a terra ogni due fine settimana, ho continuato a lottare... Purtroppo non ho soddisfatto le mie aspettative negli ultimi due anni, quindi sono ovviamente deluso per questo".

Prossima avventura in Yamaha

Adesso inizia una nuova avventura per Jack, con la Yamaha, dove ritroverà il caro amico Cal Crutchlow. Da lui si aspetta qualche consiglio su come guidare la M1 e adattarsi in tempi brevi... "Cal è una brutta persona per parlare di cose del genere", ha scherzato Miller. "Sappiamo che gli piace esagerare, sia in senso positivo che negativo. Nel frattempo sono stato in contatto con Fabio (Quartararo), Alex Rins e gli altri ragazzi". Alla sua prima apparizione sulla Yamaha M1 completamente ricostruita, non è riuscito a carburare, terminando il test MotoGP al Montmelò 22° in classifica, a 2,2 secondi da Alex Marquez della Ducati.

Un parere su Marc Marquez

Nel 2024 il neo pilota della Yamaha ha assistito alla "rinascita" di Marc Marquez con la Ducati. Dopo più di mille giorni è tornato alla vittoria sul circuito di Aragon. Una prestazione che ha quasi sconvolto l'australiano. "È sempre stato il più grande. Basta guardare quello che ha già ottenuto... Dalla prima sessione fino alla gara di domenica, ci ha dato una lezione su come guidare ad Aragon. Sembrava che fosse il 2015, 2016, 2017 quando vinceva sempre. Era il solito Marc... Mi sono reso conto che aveva il pieno controllo. Per il resto è spaventoso per noi - ha concluso Jack Miller -, perché sappiamo quanto può essere dominante quando è a suo agio e in salute."
Difficile anche per un pilota esperto come lui fare un confronto tra Marc Marquez e Valentino Rossi, ma osserva: "L'esperienza di Vale è durata due decenni. A Vale va il merito di come ha sviluppato il suo stile di guida nel corso del suo tempo. Era anche molto dominante sia con la Honda che con la Yamaha. La storia di Marc è ancora in corso, non è ancora arrivata alla fine. Appena sarà finita potremo decidere".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading