MotoGP, Quartararo mette pressione a Yamaha: "Voglio fatti"

MotoGP
mercoledì, 09 luglio 2025 alle 15:02
fabio quartararo yamaha motogp
Fabio Quartararo ha un contratto fino al 2026 e vuole vedere una crescita netta da parte di Yamaha per proseguire anche oltre. Ha fatto tutta la sua carriera in MotoGP con la casa di Iwata, alla quale è molto riconoscente, però valuterà altre soluzioni se il progetto non avrà la svolta desiderata.
Da dire che nel 2027 ci sarà un nuovo regolamento tecnico in MotoGP, quindi tutti i costruttori partiranno quasi da zero. Sarebbe comunque comprensibile cercare nuovi stimoli nel caso in cui non avesse più fiducia nel marchio giapponese. Nessuno gli potrebbe contestare nulla.

MotoGP, Quartararo in pressing su Yamaha

Intervistato dal sito ufficiale MotoGP, il pilota francese ha ribadito il suo desiderio di tornare a lottare costantemente per le primissime posizioni: "In questo momento ho bisogno di divertirmi, ho bisogno di sentire la felicità di essere davanti. Ecco perché metto molta pressione su Yamaha, perché non ho molto tempo. Ho bisogno del progetto di vincere ora. È qualcosa di molto importante per me, per la mia salute mentale. Vedremo dove andrà il nuovo progetto. Ma per me è importante lottare per la vittoria l'anno prossimo".
Il direttore tecnico Massimo Bartolini è stato decisivo per il suo ultimo rinnovo del contratto e lo sarà anche per un'eventuale permanenza futura: "Max è sotto molta pressione - spiega Quartararo - Se sono rimasto in Yamaha questo e il prossimo anno, penso che la Yamaha debba ringraziarlo. Perché è lui che mi ha fatto cambiare idea. Ma sa cosa deve fare per il prossimo anno. Onestamente, siamo ancora molto lontani".

M1 con motore V4 nel 2026: ci sarà la svolta?

Il campione MotoGP 2021 ha conquistato quattro pole position e un podio nel 2025, anno nel quale spera di togliersi qualche soddisfazione in più. Ma è soprattutto sul 2026 che punta: "Il prossimo anno avremo una moto completamente nuova - commenta - con il motore V4. Non so se ripartiremo da zero o no, ma avevamo bisogno di un cambiamento. Penso che la M1 abbia raggiunto il suo limite e che ci serva iniziare con qualcosa di nuovo. Quello che voglio vedere sono i fatti, al momento non vedo nulla".
Recentemente Yamaha ha fatto un test privato a Brno e nell'occasione i collaudatori Andrea Dovizioso e Augusto Fernandez hanno portato avanti lo sviluppo del motore V4. Il debutto ufficiale dovrebbe esserci già nel Mondiale 2025 con una wild card, però bisogna attendere per capire quando ciò potrebbe succedere. Quartararo non vede l'ora di provare il nuovo propulsore, dopo anni nei quali ha sottolineato più volte i limiti del 4 in linea giapponese.
Foto: Yamaha Racing MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading