Yamaha è reduce da un paio di stagioni particolarmente negative e ha lavorato sodo per essere molto più forte nel 2025. I test pre-campionato sono stati abbastanza incoraggianti, però saranno le gare a dirci la verità.
Fabio Quartararo ha ammesso che la M1 è migliorata rispetto al passato, ma non sa ancora per cosa potrà lottare del
campionato che parte in questo weekend in Thailandia.
MotoGP 2025, Quartararo e Yamaha: cosa dobbiamo aspettarci?
Il pilota francese ha parlato a Sky Sport MotoGP delle sue sensazioni in vista dell'inizio di questa stagione: "Vedendo Sepang, c'è da essere contenti. A Buriram siamo andati un po' meno bene. Io aspetterei un po', tre o quattro gare, per vedere veramente il nostro potenziale. La Yamaha non è tornata, abbiamo fatto un passo avanti, ma non è che siamo tornati competitivi per vincere o fare podio. Ora non siamo pronti per quello".
Quartararo rimane con i piedi per terra, non si sente ancora in grado di lottare con i migliori della griglia e ha evidenziato quale aspetto fondamentale va migliorato sulla Yamaha M1: "Dobbiamo migliorare il grip, una cosa molto delicata per noi. Speriamo di trovarlo nella prima parte della stagione. Non abbiamo fatto un miglioramento incredibile, ma abbiamo fatto dei buoni test. Sappiamo che i test sono diversi dalle gare, proveremo a fare bene. In questo weekend sarò contento se riuscirò ad essere nella top 7, sarebbe un buon risultato per noi".
Fattore Pramac e attesa per il V4 Yamaha
Nel test a Buriram il campione MotoGP 2021 si era lamentato di un problema all'anteriore, nessuna gomma sembrava funzionare. Da capire se in questo weekend avrà un feeling diverso. Oltre ai dati del compagno di squadra Alex Rins, avrà a disposizione anche quelli delle M1 di Miguel Oliveira e Jack Miller. Il
team Pramac Yamaha può essere una grande risorsa per il rilancio della casa di Iwata in MotoGP.
Yamaha gode delle concessioni anche nel 2025 e dovrà cercare di sfruttarle al meglio per ridurre il gap da Ducati. Com'è noto,
sta lavorando anche sul motore V4, un progetto che ha richiesto un grande impegno: sarà interessante vedere quando il nuovo propulsore farà il suo debutto ufficiale.