MotoGP, Pedro Acosta: "Periodo più frustrante della mia vita"

MotoGP
domenica, 27 aprile 2025 alle 9:38
pedro acosta ktm motogp 4
Decimo posto per Pedro Acosta nella sprint race MotoGP a Jerez. Niente punti, quindi. E non è stato neanche il migliore dei piloti KTM, dato che Maverick Vinales si è classificato settimo. Prestazione non brillantissima quella del 20enne di Mazarron, che proverà a riscattarsi oggi nella gara lunga.

MotoGP Jerez, Acosta rammaricato

Ovviamente, il due volte campione del mondo è deluso per come sono andate le cose sabato pomeriggio a Jerez: "Ci aspettavamo di più - ha ammesso ai microfoni di Motosan - ma alla fine dobbiamo continuare a lavorare, dobbiamo continuare a capire. Ci sono molte cose che sono al di fuori del nostro controllo, come il motivo per cui le cose sono cambiate così tanto dalle qualifiche: le sensazioni non erano così negative prima della Sprint. Dobbiamo continuare a lavorare su questo".
Acosta non sa cosa aspettarsi dalla gara lunga di oggi, anche se auspica che l'utilizzo della gomma posteriore media possa dargli una mano ad essere più competitivo, visto che con la morbida non ha disputato una sprint race esaltante: "Domenica sarà una sorpresa, forse. Speriamo che la gomma media ci aiuti, attenuando alcune vibrazioni come accaduto in Qatar, ma sarà una gara lunga per tutti, a seconda della scelta delle gomme".

KTM, Pedro su Vinales e test

Ultimamente è Vinales il pilota più veloce in sella alla KTM RC16, anche se ci corre per il primo anno. Pedro ritiene che sia utile seguirlo per provare a migliorare: "Bisogna capire che Maverick ha molta esperienza, più di chiunque altro nel marchio. In molte situazioni, quando lo senti parlare, dice cose che hanno molto senso. Ha vissuto anche la MotoGP del passato, che non aveva i device e altre cose. Penso che bisogna ascoltarlo molto".
Lunedì a Jerez c'è un test che potrebbe aiutare KTM a fare alcuni progressi, però Acosta non sa cosa aspettarsi: "Se devo essere sincero, non so cosa ci riserveranno, ma lunedì è un giorno importante. È anche vero che faremo due-tre gare e poi andremo al test di Aragón, che sarà a sua volta importante".

La frustrazione di Acosta

Il pilota di Mazarron sta cercando di concentrarsi sul lavoro per uscire dalla situazione attuale, però non è semplice dal punto di vista mentale: "Penso che sia il periodo più frustrante della mia vita, non solo degli ultimi cinque anni. Alla fine, non è facile sentirsi così limitati in certi aspetti o con le mani legate. Ma alla fine bisogna continuare a lavorare. Maverick sta facendo delle belle gare, ci ha dato speranza. A poco a poco bisogna capire e risolvere le cose.".
Acosta non sta vedendo soluzioni a un problema che ormai va avanti da diverso tempo: "Il problema è ancora più o meno lo stesso: quando si arriva con un obiettivo chiaro e, per A o B, quell'obiettivo non può essere raggiunto in alcun modo. Mi spiego, c'è sempre la via A, c'è la via B e si possono percorrere le montagne su molti sentieri, ma quando non c'è una via quella è forse la cosa più frustrante".
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading