Pecco Bagnaia ha sfruttato la pausa estiva per riposarsi e, nel frattempo, analizzare le ragioni che lo hanno portato a una prima metà di stagione ben al di sotto delle aspettative. Il confronto con il compagno di box, Marc Marquez, costringe a rivedere diversi dettagli in vista della seconda parte di stagione MotoGP e del prossimo anno.
Pecco ha studiato i suoi video
Il pilota piemontese ha rivisto alcune delle sue gare per capire perché non riesce a sfruttare appieno il potenziale della Desmosedici GP25. Un prototipo che, a suo dire, ha poco a che fare con il DNA Ducati a cui era abituato fin dal suo arrivo in MotoGP nella stagione 2019. Non resta che iniziare dallo stile di guida. Si è reso conto che "
non si adatta a questa moto" e, sebbene abbia acquisito una certa sicurezza con il passare delle gare, si rammarica che i suoi problemi "
restano gli stessi di inizio anno". Il
GP d'Austria, dove ha trionfato nelle ultime tre edizioni, non sarà di grande aiuto se prima non risolverà i problemi alla base.
Durante le vacanze
Pecco Bagnaia ha rivisto "
alcune gare tra il 2021 e il 2024" per vedere dove sta sbagliando . "
Ho visto come frenavo bene, sorpassavo e seguivo gli altri. Poi ho riguardato alcune gare di quest'anno, e mi sono sembrato due piloti completamente diversi in pista. Guardando quei video, ho capito che il mio stile di guida non si adatta a questa moto; si vede che non ho fiducia". Da qui a fine Mondiale, gli ingegneri di Borgo Panigale potranno aiutarlo poco o nulla dal punto di vista meccanico. Può fare leva solo su stesso per modificare il modo di guidare la GP25 se vuole puntare al secondo posto in classifica. "
Devo cambiare completamente il modo in cui freno, ed è molto strano per me, ma ci sto provando".
Un approccio differente
I dati di Marc Marquez potrebbero dare un piccolo aiuto, ma emularlo non è possibile. Lo spagnolo "
si è adattato perfettamente a questa moto", grazie anche al fatto di non avere mai guidato la GP24. Quindi non ha acquisito le "cattive abitudini" di quel prototipo (ora nelle mani di Alex Marquez). Inoltre,
Pecco Bagnaia sa che non basta cambiare lo stile di guida. Anche la sua squadra in pit lane deve "
cambiare approccio" per ritornare ai vertici del campionato MotoGP. "
Non è facile... oggi, tutti mi sorpassano. Tutto ciò che faccio è finalizzato a capire come posso migliorare". Colmare il divario di 168 punti dalla leadership è una missione quasi impossibile.
Foto Instagram @pecco63