MotoGP, Bagnaia ringrazia Bastianini: "Speravo che battesse Martin"

MotoGP
sabato, 16 novembre 2024 alle 16:49
pecco bagnaia 4
Pole position e vittoria nella Sprint: un sabato perfetto per Francesco Bagnaia a Barcellona. Ha realizzato il piano che aveva in mente, anche se confermarsi campione MotoGP sarà comunque complicato. Tra lui e Jorge Martin ci sono 19 punti in classifica e per avere qualche speranza nella gara di domenica deve vincere (con lo spagnolo 10° o peggio) o arrivare 2° (con il rivale 15° o peggio).

MotoGP Barcellona, Bagnaia felice della sua gara

Intervistato da Sky Sport MotoGP, il pilota del team Ducato Lenovo si è detto soddisfatto della sua performance nella corsa odierna in Catalogna: "Questa è stata la Sprint più facile in termini di ritmo. Sapevo che Jorge non doveva rischiare e dopo il primo giro non avevo bisogno di spingere più forte, perché avevo già preso un buon vantaggio. Da lì ho controllato e ho avuto il tempo di capire delle cose che mi possono aiutare per domenica. Stasera studierò anche cosa ha fatto Enea, perché ha fatto una partenza incredibile. Poi quello che sarà sarà, più di così non posso fare".
Bagnaia ha raccontato anche come ha vissuto la partenza, dato che non era riuscito a mantenere la prima posizione alla prima staccata: "Siamo entrati alla 1 e, non avendo preso bene le misure venerdì, ho cercato di frenare più avanti possibile. Ma mi hanno sfilato sia Enea che Jorge, però a entrambi è partita dietro e ho cercato di fare meglio possibile curva 2 per mettermi davanti".

Gomma anteriore dura e Bastianini

Pecco, a differenza di Martin e di altri piloti, ha voluto montare la gomma hard all'anteriore ed è stata una scelta un po' sorprendente che ha poi pagato: "Sì, l'abbiamo messa un po' alla cieca in gara. In realtà Dall'Igna non era felicissimo, perché è sempre un rischio andare in gara con una gomma che non hai già provato. Quando stamattina ho visto le Honda mettere la dura con 13 gradi e andare bene, ho pensato che potesse essere quella giusta. Con la gomma media faticavo un po' a girare nelle curve a destra, avevo bisogno di più supporto. Alla fine è stata la scelta giusta".
Infine si parla della situazione di classifica e di quello che deve fare per sperare di vincere il titolo. Bagnaia ammette tranquillamente che auspicava che Bastianini riuscisse ad arrivare davanti a Martin: "Avere 19 punti piuttosto che 21, quindi 2 punti in meno da recuperare, un po' fa... Negli ultimi giri della gara ci pensavo, speravo che Enea ce la facesse. Vedevo dagli schermi che recuperava su Martin e che era vicino, speravo che ce la facesse. Comunque Bastianini ha in ballo un risultato importante, ha la motivazione per fare bene".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading