Il Gran Premio di Catalogna si è concluso con una
prova di forza nella gara lunga, ma anche con l'amaro in bocca per aver buttato via 12 punti nella Sprint. Ora Francesco Bagnaia è concentrato sul Mugello, dove nel weekend punta a ridurre la distanza in classifica rispetto a Jorge Martin, leader con un vantaggio di 39 punti.
MotoGP, Bagnaia: obiettivo bottino pieno
Le scorse due edizioni del Gran Premio d'Italia sono state trionfali per il pilota Ducati, vincente sia nel 2022 sia nel 2023. Lo scorso anno ha fatto l'accoppiata sprint-gara lunga ed è quello che avrebbe bisogno di fare anche in questo fine settimana. Se c'è un circuito nel quale può sicuramente puntare a tale obiettivo quello è il Mugello. Poteva farlo già a Barcellona, ma abbiamo già detto com'è andata.
Ultimamente Pecco ha un brutto rapporto con la corsa breve del sabato, è reduce da tre ritiri consecutivi e gli farebbe bene una vittoria (non è mai salito sul podio nel 2024). L'ultima Sprint in cui si è imposto risale addirittura al Gran Premio d'Austria 2023: era il 19 agosto. Deve sfatare anche questo tabù, dopo aver vinto per la prima volta una gara in Catalogna. Senza le Sprint ci sarebbe lui in testa alla classifica del Mondiale, però questo conta poco: le Sprint ci sono e bisogna fare più punti possibili anche al sabato. Il confronto con Martin è impietoso finora: 56 punti lo spagnolo, 14 Bagnaia.
Pecco carico per il Mugello
Il tre volte campione del mondo arriverà in Toscana molto motivato e consapevole dell'importanza di sconfiggere i suoi diretti rivali per il titolo: "Correre al Mugello è sempre un'emozione indescrivibile, e poter contare sul calore di tutti i tifosi italiani e dei Ducatisti rende questo evento ancora più incredibile. Le due vittorie ottenute qui negli ultimi due anni sono state una più bella dell'altra, e sogno di poterlo fare anche quest'anno. La nostra domenica al GP d'Italia sarà ancora più speciale perché vestiremo gli stessi colori come Nazionale! Sono emozionato e non vedo l'ora di scendere in pista!".
Bagnaia ha ben chiaro il suo obiettivo per questo fine settimana. Ha anche ricordato che domenica il
team Ducati Lenovo correrà con una livrea azzurra, per omaggiare le nazionali italiane impegnate nei diversi sport.