MotoGP, Pecco Bagnaia deluso: "Non posso fare di più"

MotoGP
mercoledì, 30 aprile 2025 alle 10:01
pecco bagnaia 6
Francesco Bagnaia riscontra qualche difficoltà di troppo sulla sua Ducati GP25 e il confronto con Marc Marquez rischia di metterlo all'ombra. Non solo resta dietro al compagno di box, ma anche il pilota Gresini Alex Marquez riesce a fare meglio durante i weekend di gara. Nel test MotoGP di Jerez ha provato a riconfigurare la moto e alcuni aggiornamenti, ma basterà per compiere un altro step a partire dal prossimo round a Le Mans?

Difficoltà a superare Quartararo

Nei primi cinque Gran Premi Pecco non ha mai commesso grandi errori: una vittoria, tre podi e un 4° posto gli valgono la terza posizione in classifica generale, a -20 punti dalla leadership. Tutto sommato la situazione non è ancora irreparabile, grazie anche alle due cadute di Marc Marquez in Texas e Spagna. Ma in pista resta evidente la mancanza di feeling con l'anteriore della sua Desmosedici GP25. La Casa di Borgo Panigale ha focalizzato l'attenzione su setting e bilanciamento dei pesi del prototipo #63 nel corso della giornata di test MotoGP, oltre che su alcune nuove componenti su cui vige un certo riserbo. Eppure persiste una certa difficoltà a segnare il tempo.
L'analisi della gara in terra andalusa è lo specchio di questo inizio campionato. Nei primi giri Pecco Bagnaia ha ingaggiato un'intensa battaglia con Marc Marquez, arrivando persino a toccarlo. Tuttavia, dopo l'incidente del pluricampione alla curva 8, il piemontese era in grado di attaccare Fabio, anche se non ha mai avuto una vera possibilità di sorpasso. "Mi sono avvicinato a Fabio e quando l'ho raggiunto non sono più riuscito ad andare oltre - racconta il due volte campione di MotoGP -. Perdevo terreno nelle curve a destra, non riuscivo ad avvicinarmi, non avevo il potenziale per superarlo".
Bagnaia aveva faticato ad arrivare terzo nella Sprint di sabato, e si è trovato nuovamente al terzo posto nel Gran Premio di domenica, dopo aver trascorso la maggior parte della gara cercando di superare Fabio Quartararo. "Non sono contento di gare come questa, non posso fare di più", ha spiegato il pilota ufficiale della Ducati. "Ogni volta che arrivavo alle curve sette, otto, undici, dodici, perdevo molto, l'anteriore si bloccava spesso e perdevo aderenza ovunque. Peccato che sia così, ma è la situazione attuale".

La Desmosedici GP24

Subito dopo il GP di Jerez Bagnaia ha analizzato i dati del vincitore Alex Marquez, che guida la Desmosedici GP24 e sta dimostrando gli stessi punti di forza che Pecco aveva lo scorso anno. "Guardando Alex, era fortissimo come me l'anno scorso". Ritornare alla moto 2024 non è possibile e non sarebbe la soluzione. D'altronde quando il tuo compagno di box, in questo caso Marc Marquez, vince ovunque non ci sono alibi. "Non dico di provare cose del 2024, ma sto cercando di riportare la moto nella posizione in cui si trovava l'anno scorso. È incredibile la differenza che c'è quando sei da solo e quando hai qualcuno davanti. Sta iniziando a diventare molto più difficile sorpassare o anche solo avvicinarsi".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading