Pecco Bagnaia non può nascondere la sua crescente frustrazione in questa prima parte di stagione MotoGP. Dopo il magico triennio 2022-2024 in cui ha raccolto due titoli iridati e 25 vittorie, il 2025 si sta rivelando tutto in salita per mancanza di feeling con la Ducati GP25. Nell'ultimo episodio del suo vlog GOFREE – Under the Helmet, il vicecampione offre uno sguardo crudo e senza filtri sui problemi che sta riscontrando con la moto, in particolare con l'avantreno.
Zero punti a Le Mans
Durante il Gran Premio di Le Mans, le telecamere hanno catturato le conversazioni all'interno del box tra
Pecco Bagnaia e Davide Tardozzi, che riflettevano chiaramente la tensione che lo accompagna dall'inizio della stagione. Il team manager della Ducati ha provato a spiegare il comportamento della Desmosedici GP25: "
Nel momento in cui inizi a piegare, hai sempre la sensazione di essere al limite". Il pilota di Chivasso non ha esitato a rispondere in maniera lucida e fredda: "
È così dall'inizio dell'anno. Ora smetto e comincerò a guidare in modo diverso. Ecco..."
Durante un weekend di MotoGP la tensione raggiunge livelli estremi, diventa difficile tenere a freno la valvola di sfogo delle parole. Davide Tardozzi ha confermato le difficoltà del momento. "È quello che è, ci si fa l'abitudine e la si gestisce". Ma per Bagnaia non è solo una questione di adattamento: "È solo che per me è molto più difficile, perché sono così vicino a cadere".
In effetti il GP di Francia si è concluso nel peggiore dei modi. Il suo primo incidente si è registrato durante la Sprint di sabato, commettendo un errore nei giri iniziali. Nella gara domenicale un contatto alla prima chicane con Enea Bastianini manda tutto in fumo. Il risultato è stato un pesante doppio zero, il primo per Pecco da quando hanno introdotto le Sprint nel 2023. La corsa al titolo MotoGP subisce una brusca frenata difficile da smaltire.
Il momento 'no' di Pecco
Questa battuta d'arresto lo lascia a 51 punti dal suo nuovo compagno di squadra, Marc Marquez, e a 29 punti da Alex Marquez nella
classifica generale. Bagnaia, visibilmente colpito, riflette nel video: "
Non è una situazione piacevole. È difficile per me accettarlo perché sono abituato ad altro". Infine una chicca di filosofia di vita: "
Non ho mai creduto alla fortuna o alla sfortuna. Diciamo che non esistono. La sfortuna è per chi sbaglia; la fortuna è per chi vince... Non è un periodo facile".
Vietato arrendersi, ma il colpo al morale si sente. "La mia squadra deve spiegarmi perché ho perso il feeling, devono darmi di più. Stanno facendo tutto il possibile per aiutarmi. Ma dobbiamo trovare qualcosa il prima possibile e nella situazione attuale è difficile trovare qualcosa".
Nel box Ducati tecnici e meccanici sono a completa disposizione del pilota piemontese, anche se trovare soluzioni non è facile. Il capotecnico Cristian Gabarrini sente una certa responsabilità: "L'obiettivo finale è dare a Pecco il meglio che possiamo. E poi, alla fine, è lui che deve fare la differenza in pista". E ricorda i meriti dell'allievo di Valentino Rossi nell'evoluzione della Desmosedici GP. "Pecco è stato il primo a introdurre la velocità in percorrenza curva sulla Ducati".
Foto Ducati Corse