Il Gran Premio dell'India tornerà a far parte del calendario MotoGP nel 2026. Poco fa lo hanno annunciato FIM, IRTA e Dorna Sports, spiegando anche che il
Buddh International Circuit sarà considerato come riserva per il 2025. Dopo i problemi che hanno portato alla
cancellazione dell'evento dal programma del 2024, il Motomondiale ritornerà lì tra due anni.
MotoGP in India: tutto rinviato al 2026
Nel comunicato ufficiale viene spiegato che "circostanze operative hanno costretto l'evento ad essere posticipato rispetto al suo slot iniziale, in prossimità dell'inizio del calendario 2025. In assenza di date disponibili verso la fine della stagione, la MotoGP tornerà in India nelle prime fasi del 2026".
MotoGP e InvestUP sono impegnate affinché il gran premio si possa svolgere regolarmente nel 2026. L'India rappresenta un mercato importante per tutti i marchi della griglia. Nel 2023 le vittorie della top class erano andate a Jorge Martin (Sprint) e a Marco Bezzecchi (gara), invece in Moto2 aveva trionfato Pedro Acosta e in Moto2 Jaume Masià.
L'annuncio sul rinvio del GP al
Buddh International Circuit è arrivato a qualche ora di distanza da quello inerente il rinnovo del contratto con Portimao. Era già trapelato che, visti i dubbi sull'India, ci sarebbe stato un prolungamento dell'accordo per correre all'Autodromo Internacional do Algarve. Presto uscirà anche il calendario della prossima stagione e avremo un'idea più chiara del programma.