MotoGP: Misano è sempre Misano, ma basta coi fischi a Marc Marquez!

MotoGP
lunedì, 09 settembre 2024 alle 13:30
tifosi motogp misano
È andato in archivio il Gran Premio di San Marino, primo di due eventi stagionali del Mondiale MotoGP al Misano World Circuit. Una volta di più è stata una grande festa, con un'affluenza di ben 163.558 tifosi nell'intero fine settimana di gare. L'obiettivo era superare le circa 140.000 presenze del GP 2023, perfettamente centrato dal mitico tracciato della Terra dei Motori. Ducati, marchio più di casa, ha dominato il weekend: in tutti i turni c'è stata una Rossa al comando, per poi prendersi l'intero podio sia nella Sprint che nella gara lunga. Peccato che il trionfo di Marc Marquez di ieri sia stato "macchiato" dai soliti fischi, cosa che sta diventando una triste consuetudine sui tracciati italiani.

Festa MotoGP a Misano

Il traffico è stato importante per tutto il weekend, fin dal mattino presto i tifosi si muovevano dai propri alloggi per dirigersi in circuito e godersi al massimo tutto il fine settimana di Motomondiale. Il giallo VR46 non manca mai, chiaramente però erano tantissimi i fan del bicampione MotoGP in carica Francesco Bagnaia. Come gli altri piloti, non s'è mai tirato indietro quand'è stato il momento di accontentare i tifosi, dai più piccoli agli appassionati storici di motori.
motogp-misano-invasione-pista
L'invasione di pista a fine GP
Sorrisi e passione però non sono mai mancati anche da chi doveva svolgere i compiti più delicati: i commissari di pista o gli addetti all'antincendio ad esempio, ovvero coloro che dovevano accorrere in pista in caso di incidenti (nei prossimi giorni vi racconteremo alcune delle loro storie). Sole e caldo non hanno dato tregua, salvo qualche goccia comparsa domenica, illuminando un weekend sempre di festa per la MotoGP a Misano, circuito nel quale si respira la grande storia dei motori.
motogp-podio-ducati
Foto: Dani Guazzetti

Basta fischi a Marc Marquez!

C'è però un appunto negativo, qualcosa che purtroppo continua a succedere nei tracciati italiani. Pecco Bagnaia, uno dei pupilli VR46, chiaramente era il maggior beniamino del pubblico accorso a Misano, denota poca sportività però accogliere ancora una volta con i fischi il vincitore Marc Marquez. La storia è ben nota, a molti fan italiani non è mai andata giù la guerra tra il pluricampione MotoGP e Valentino Rossi, con strascichi che rimangono ancora oggi.
Lo sport però è sempre stato ricco di grandi battaglie, è alla fine un ingrediente necessario nei motori per catturare l'attenzione ed accendere ancora di più la passione. Fischiare un pilota per "antipatia sportiva" è solo simbolo di inciviltà, tutto il contrario di quello che insegna lo sport. Da sottolineare però che buona parte della folla ha saputo riconoscere il valore di un atleta del calibro di Marc Marquez, riservandogli applausi. Non serve essere suoi tifosi, basta essere sportivi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading