Venerdì complicato per
Aleix Espargaro a Motegi: sedicesimo tempo finale nelle
pre-qualifiche MotoGP e niente accesso diretto al Q2 delle Qualifiche. Dovrà partire dal Q1 e probabilmente ci sarà una condizione di asfalto bagnato da dover gestire. L'altra RS-GP del team factory Aprilia, quella di Maverick Vinales, ha chiuso sesta e ha fatto vedere che il potenziale per fare decisamente meglio c'era.
MotoGP Motegi, Espargaro commenta le prove
Espargaro non ha trovato un grande feeling al Twin Ring: "S
tavo andando bene all'ultimo giro - ha raccontato a
Motosan.es -
e ho commesso un errore nel T4. Ho
guidato poco bene oggi, a dire il vero. Non mi sento a mio agio a fermare la moto su questa pista, faccio molti errori. Non sono stato molto ispirato. Maverick si è comportato bene, io non riesco a essere competitivo e spero di fare meno errori sabato. Non mi sembra che siamo molto vicini, abbiamo solo una moto in top 10. Maverick ha fatto un buon lavoro, però ho la sensazione che non siamo pronti per lottare per il podio, che è dove dovremmo essere".
Il pilota catalano sperava di essere più competitivo in Giappone, un errore nel suo time attack non gli ha permesso di esprimere tutto il suo potenziale sul giro secco. Sta faticando e questo succede da un po' di tempo. Da almeno quattro gran premi c'è stato un calo e adesso sarà interessante vedere come si comporterà la RS-GP nella giornata di sabato, che si preannuncia piovosa.
Honda compra da Aprilia
Honda ha strappato Romano Albesiano ad Aprilia, che nel ruolo di direttore tecnico lo sostituirà con Fabiano Sterlacchini. Aleix ha detto la sua opinione: "
Penso che sia positivo. Dopo il 2022, siamo rimasti un po' stagnanti. Credo che Aprilia dovesse fare non uno, ma due passi per lottare per il titolo mondiale. Un po' è stato fatto. Massimo Rivola, che ritengo un amministratore delegato spettacolare, ha fatto ingaggiato due giovani piloti molto affamati. Uno di loro è il più veloce della griglia. Un nuovo direttore tecnico porterà nuove idee e spingerà tutti gli ingegneri che lavorano a Noale. È benzina sul fuoco. Penso che andrà bene in Aprilia".
Espargaro vede bene i cambiamenti che ci saranno in Aprilia. Al tempo stesso, da futuro tester Honda, ritiene positivo l'ingaggio di un ingegnere esperto come Albesiano: "Sono molto contento - ha commentato - perché ho un ottimo rapporto con Romano. HRC ha preso il pilota numero 1 di Aprilia di questi anni come collaudatore e il responsabile tecnico del progetto. Questo significa che abbiamo lavorato bene in Aprilia e credo che Honda sia stata intelligente, arriveranno tempi buoni. Unire la mentalità Honda con le idee di Romano e ciò che ha fatto con la RS-GP è molto positivo".
Foto: Aprilia