MotoGP, Martin-Bezzecchi: rischio alta tensione nel box Aprilia

MotoGP
giovedì, 12 dicembre 2024 alle 9:11
schermata 2024 12 12 alle 091910
Dalla prossima stagione MotoGP Aprilia farà affidamento sul campione del mondo Jorge Martin e su Marco Bezzecchi, entrambi arrivati dalla Ducati. Le loro carriere corrono quasi parallele, i due si sono incrociati in Moto3, nel 2018 lo spagnolo è divenuto campione con 42 punti di vantaggio su Di Giannantonio e 46 su 'Bez'.

La rivalità tra Jorge e Marco

Nel biennio 2019-2020 i due nuovi alfieri dell'Aprilia si sono sfidati anche in MotoGP, prima che 'Martinator' passasse in classe regina nel 2021, mentre l'allievo della VR46 Academy ha compiuto il grande salto nel 2022. In MotoGP ci sono stati attimi di alta tensione fra i due piloti ed è noto, anche per ammissione dello stesso Jorge, che non corra buon sangue. Entrambi non avrebbero mai immaginato di ritrovarsi nello stesso box, ma l'ultima sessione di mercato ha regalato qualche colpo di scena.
La Casa di Noale ha deciso di cambiare entrambi i piloti, chiudendo ogni rapporto con Maverick Vinales ed Aleix Espargaro e affidandosi alla coppia Martin-Bezzecchi. Il primo arriva da campione incarica, il secondo dopo una stagione MotoGP deludente conclusa al 12esimo posto in classifica finale. Nella giornata di test al Montmelò hanno condiviso per la prima volta il box Aprilia, cercando di remare nella stessa direzione per il bene della RS-GP. Bisognerà vedere quanto durerà questa fase "diplomatica"... "È chiaro che Bezzecchi è stato tutt'altro che il mio migliore amico negli ultimi anni. Da quando abbiamo lottato l'uno contro l'altro nella classe Moto3, abbiamo avuto molti disaccordi", ammette Martin in un'intervista all'edizione spagnola di Motorsport.com.

'Martinator' primo pilota

Entrambi dovranno archiviare ogni disguido per il bene del costruttore veneto, consapevoli che la condivisione dei dati e la collaborazione sarà d'aiuto ad entrambi. "Quello che conta per me è che il mio compagno di squadra sia competitivo - ha aggiunto il madrileno -. Se può darmi qualche consiglio per migliorare la moto, anche questo aiuterà me e viceversa". Con la carica di campione MotoGP, Jorge non può che sentirsi il perno centrale del box, alias primo pilota. "Anche se non sarò mai Aleix [Espargaro], ora ho il ruolo di leader. E come campione del mondo, spetta a me guidare questo progetto Aprilia. Ciò significa avere un buon rapporto con il mio compagno di squadra".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading