MotoGP, Martin-Bagnaia: come si prepara Pramac alla sfida finale

MotoGP
venerdì, 08 novembre 2024 alle 10:15
jorge martin e fonsi nieto
Pramac è ad un passo dal titolo MotoGP, un'impresa più unica che rara per un team satellite. Jorge Martin comanda la classifica piloti con 24 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia, quando manca soltanto una gara alla fine del Mondiale. A Barcellona possono scrivere insieme una pagina di storia prima che le loro strade si dividano. Dal 2025 il madrileno passerà in sella all'Aprilia, mentre la squadra di Paolo Campinoti saluterà Ducati per passare alla Yamaha.

La bagarre di Sepang

Fonsi Nieto rider coach della formazione toscana si gode questo momento e l'avvincente battaglia tra Martin e Bagnaia. A Sepang hanno dato prova di essere entrambi dei veri campioni, specie nei primi giri della gara lunga, quando non si sono risparmiati e hanno lottato fino all'ultimo centimetro. Uno show d'altri tempi per i fan della MotoGP. "Ho sofferto tanto, ci aspettavamo una cosa del genere da Pecco. Era interessato solo a che Jorge non si affermasse e non si allontanasse da lui", ha detto il cinque volte vincitore del Gran Premio. "È stato pazzesco. Nessuno dei due aveva un ritmo molto veloce: giocavano al gatto e al topo. Ma è stato bello per i tifosi. E quello che ci aspetta a Barcellona ci farà sobbalzare dalla sedia. Entrambi meritano il campionato, ma solo uno vincerà. Sarà una gara molto bella".

L'ultima sfida al Montmelò

Fonsi Nieto rende omaggio al rivale italiano e campione in carica, vincitore di ben 10 GP in questa annata MotoGP. "Pecco è un ragazzo molto corretto, non fa nulla di sporco, niente di strano. Ma tutti cercano di usare le armi a disposizione per far commettere un errore all'altro. A Barcellona possiamo aspettarci un altro weekend di vere gare ai massimi livelli". Nella Sprint al Montmelò Jorge Martin ha a disposizione il primo match-point: se vince è automaticamente il nuovo campione del mondo. "Voglio festeggiarlo quando prima possibile. Se sarà sabato, dovremo chiedere a Dorna di poter fare a meno del warm-up di domenica", ha sorriso il manager spagnolo.
Che weekend dovremo attenderci in Catalunya per l'ultimo round? Sicuramente l'alfiere del team Pramac non sa e non vuole semplicemente gestire il vantaggio. "Jorge non sa risparmiarsi, sa guidare al cento per cento delle sue capacità. Ne abbiamo parlato mille volte e lui l'ha detto: 'Quando ci ho provato le cose non mi sono andate bene, ho fatto degli errori, sono caduto. So pilotare al cento per cento'. Ed è quello che sta facendo e continuerà a fare".
Foto: Instagram @fonsinieto10

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading