Il Mondiale MotoGP ha ripreso la sua corsa al Red Bull Ring dopo la pausa estiva. L'attenzione non è solo focalizzata sulla pista, ma dietro le quinte e nei motorhome si tessono le ultime trattative di mercato. La prima notizia quasi ufficiale riguarda Alex Marquez: il pilota Gresini avrà una moto ufficiale dalla prossima stagione. Potrà lottare alla pari con Pecco Bagnaia per guadagnarsi un posto nel team factory.
Una moto ufficiale per Alex
La conferma di una Ducati Desmosedici factory per il minore dei fratelli Marquez arriva dal team
VR46. La squadra di Valentino Rossi resterà il Factory Supported Team, ma nel 2026 continuerà ad avere una sola moto ufficiale, affidata a Di Giannantonio. Medesima situazione nel box Gresini, dove Alex avrà la stessa moto di suo fratello Marc, di Bagnaia e 'Diggia'. Franco Morbidelli e Fermin Aldeguer avranno la moto 2025.
Il team
VR46 disputerà il prossimo campionato con una moto ufficiale e un'altra dell'anno precedente. Sulla stessa lunghezza d'onda il team di Nadia Padovani, che riceverà una Desmosedici ufficiale grazie agli ottimi risultati che sta raccogliendo Alex Marquez. "
Abbiamo parlato molto con Gigi (Dall'Igna)
di questa situazione - spiega Alessio Salucci a Sky Sport MotoGP -.
L'abbiamo proposta noi in primis... Cosa fanno gli altri non è cosa mia, noi non mettiamo i bastoni tra le ruote. L'importante è che Ducati continui a trattarci così. Gresini sta facendo una straordinaria stagione, è normale che abbiano una moto factory, Alex se la merita".
Marquez, Bagnaia e gli altri...
A Borgo Panigale si comincia a pensare anche al futuro a medio termine. La priorità è blindare Marc Marquez, il secondo obiettivo è tenersi stretto Pecco, nonostante sia un sogno proibito della Yamaha. Il piemontese ha espresso più volte il desiderio di restare in Ducati, marchio che gli ha permesso di vincere due titoli mondiali. Gigi Dall'Igna ha intenzione di rinnovare. Bisognerà fare anche i conti con le richieste di Alex, che potrebbe accontentarsi del team satellite Gresini con una Rossa factory. Questo resta da vedere...
Intanto Franco Morbidelli è vicino al rinnovo di contratto con
VR46. L'italo-brasiliano ha cominciato bene questa stagione MotoGP, incassando due podi in gara e uno nella Sprint.
L'ipotesi Pedro Acosta è tramontata, almeno per adesso, quindi i vertici della squadra di Valentino Rossi stanno concludendo con il management di Franky per arrivare ad un accordo.
Fermin Aldeguer continuerà con i colori Gresini, in attesa che sia pronto per il salto nel team ufficiale. Nel prossimo Mondiale guiderà una GP25 e continuerà a crescere al fianco di Alex Marquez. L'approccio alla classe regina può dirsi più che positivo per lo spagnolo, in attesa di altri buoni risultati da qui a Valencia.
Foto Ducati Corse