Marc Marquez ha siglato il miglior tempo sia al mattino sia al pomeriggio nelle prove MotoGP in Austria. Il leader della classifica generale ha ripreso da dove aveva lasciato, sostanzialmente. Ma Francesco Bagnaia, secondo in FP1 e terzo nelle pre-qualifiche, ha concluso il venerdì con il sorriso e un passo interessante. Sembra che al Red Bull Ring sia più vicino al feeling che vorrebbe sempre guidando la Ducati Desmosedici GP25/GP24+.
MotoGP Austria, le sensazioni di Marquez
Marquez nella sua analisi di fine giornata ha sottolineato di aver fatto un progresso importante tra mattina e pomeriggio: "Sono stato veloce - ha detto a Sky Sport MotoGP - però il feeling non era il migliore, le cose non mi venivano facili. Nel pomeriggio abbiamo cercato di avere maggiore costanza a livello di tempi e ce l'abbiamo fatta. Proviamo a lavorare soprattutto per la seconda parte della gara lunga, perché la gomma posteriore cala tanto".
In termini di ritmo sembra che lui,
Pecco Bagnaia e Alex Marquez siano quelli messi meglio. Marc si è così espresso sul tema: "
Non so se sia per la pista o per il nuovo controllo di stabilità, ma eravamo tutti più vicini. Penso che di passo Pecco fosse il migliore, anche se devo guardare bene i dati". Sarebbe bello vedere una lotta tutta rossa fino all'ultima curva, come quelle che lo spagnolo fece da pilota Honda contro le Ducati di
Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo in passato.
Pecco Bagnaia ritrova il feeling dei bei tempi
Bagnaia si è presentato sorridente ai microfoni di Sky Sport MotoGP, finalmente ha le sensazioni che voleva alla guida e spera di mantenerle per tutto il weekend: "Il miglior venerdì del 2025 come feeling, riuscivo a spingere molto ed era qualcosa che mi mancava. Ho avuto buon feeling sia con gomme usate sia con gomme nuove, riuscivo ad essere costante e ho provato cose che hanno funzionato. Inoltre, sono riuscito a staccare veramente forte e a fermarmi bene, non voglio neanche capire perché. Riuscivo a insistere molto con i freni, avevo tanto feeling. Il passo è molto buono, anche il primo time attack, nel secondo non sono riuscito a sfruttare bene quello che avevo. Comunque tutto a posto, sono contento".
Dobbiamo aspettarci un Pecco in lotta con Marquez per la vittoria? Il tre volte campione del mondo non vuole sbilanciarsi troppo, però il suo sogno è proprio quello: "Vedremo. Al momento, l'obiettivo è lottare per il podio. Sappiamo di avere un buon potenziale, però quest'anno la situazione gara è quella che mi mette un po' più in difficoltà. Aspettiamo sabato, sappiamo che i rivali sono i fratelli Marquez. Cercherò di conquistare una buona posizione in qualifica e provare a stare davanti, qua mi sento molto bene". Vedremo se Bagnaia riuscirà ad avere la meglio contro Marc (e Alex), tornando a vincere dove è stato trionfatore negli scorsi tre anni di MotoGP.