MotoGP, Marco Bezzecchi vuole collaborazione: Ducati modello da seguire

MotoGP
giovedì, 16 gennaio 2025 alle 18:45
marco bezzecchi aprilia motogp 1
Occhi soprattutto su Jorge Martin, campione del mondo in carica, ma nel team Aprilia MotoGP c'è anche un Marco Bezzecchi particolarmente carico per il 2025. Nella scorsa stagione non ha espresso il suo pieno potenziale con la Ducati Desmosedici GP23 del team Pertamina VR46 e adesso ha grande voglia di fare bene nella sua nuova avventura in sella alla RS-GP.

MotoGP, le motivazioni di Bezzecchi

Il pilota romagnolo è entusiasta della sfida che lo attende con il team di Noale: "Sarà una stagione molto importante per me. L'anno scorso ho sofferto, mi si è aperta la possibilità di venire in Aprilia e per me è un grande onore, una bella soddisfazione. Sono molto motivato a fare meglio, ho sofferto tanto e quindi ho da buttare fuori parecchio nervoso. Spero di riuscire ad esprimermi al meglio con questa moto. Sono sicuro che riceverò tutto il supporto possibile e immaginabile; io, come sempre, darò tutto me stesso per loro".
In occasione della presentazione della squadra, Bezzecchi ha parlato anche del rapporto con Martin, con il quale è determinato a collaborare per poter crescere tutti assieme: "Con Jorge sarà dura, perché è fortissimo, il più forte del mondo in questo momento. Però ho una bella possibilità per imparare e crescere. Per il nostro progetto sarà importante inizialmente, ma non solo inizialmente, cercare di lavorare insieme. Abbiamo visto dai rivali (Ducati, nda) che avere tanti dati e più piloti forti è una cosa che fortifica tutto il pacchetto. Dobbiamo cercare di adattarci in fretta e sarà importante lavorare assieme per portare avanti le cose fin dal primo test".

Meglio l'Aprilia RS-GP25

Marco e Jorge hanno guidato sia la versione 2024 che la 2025 della RS-GP, preferendo entrambi la seconda. Il pilota della VR46 Riders Academy si è così espresso sul tema: "Anche per me è stato lo stesso. Ho provato prima la 2024 e poi la 2025. Ho provato tante sensazioni positive su questa moto: una stabilità fantastica sull'anteriore, che è un po' una caratteristica di Aprilia, e anche una grande aerodinamica che aiuta a sua volta la stabilità. La grande differenza è che la 2025 girava un po' meglio, per me. Ci sono tanti aspetti su cui dobbiamo lavorare, ovviamente, però è stato un buon punto di partenza".
Bezzecchi ritiene che il fatto che lui e Martin abbiano iniziato con lo stesso feeling sia particolarmente positivo: "Abbiamo dato le stesse indicazioni e gli stessi commenti ai tecnici, questo è stato importante, perché vuol dire che le sensazioni erano simili. Questo ha permesso a tutti gli ingegneri di potersi focalizzati su due strade simili per i piloti durante l'inverno. Vedremo in Malesia come andrà".
Foto: Aprilia Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading