MotoGP, Marco Bezzecchi amaro: "Ho fallito dalla A alla Z"

MotoGP
martedì, 28 maggio 2024 alle 9:30
marco bezzecchi 3
La stagione MotoGP '24 non sta regalando grandi soddisfazioni a Marco Bezzecchi, che sin dai test invernali ha faticato a trovare il feeling con la Ducati GP23. Finora ha raccolta un terzo posto nel GP di Jerez, poi il doppio ritiro di Le Mans e 9°-11° a Barcellona. Un'altra amara battuta d'arresto per il pilota del team VR46 che ha ben chiaro il problema da risolvere prima di puntare ad una certa costanza di risultati.

Problemi di sottosterzo

Mentre il compagno di squadra Fabio Di Giannantonio è riuscito a finire quinto, Marco Bezzecchi ha faticati non poco in Catalunya. Ultimo dei quattro piloti con la Desmosedici GP23, nel finale ha dovuto cedere la decima posizione a Miguel Oliveira. "Ho fallito dalla A alla Z a Barcellona", ha ammesso dopo la gara al Montmelò. "Sono un pilota che fa molto affidamento sulle vibrazioni positive per spingersi al limite delle proprie prestazioni. E non le ho trovate in nessuno dei tre giorni. Il risultato dice tutto".
Non cerca alibi l'allievo della VR46 Academy, sa bene che il problema è personale e in percorrenza di curva. Ancora non riesce a sfruttare i suoi punti di forza con questa moto, come avveniva invece nel precedente Mondiale MotoGP, quando ha chiuso al terzo posto in classifica generale. "Purtroppo ho sempre problemi di sottosterzo e di frenata, non è stato possibile migliorare durante il fine settimana. Per tutta la gara ho dovuto gestire la gomma anteriore. Gestire è normale su una pista come questa, ma troppo è difficile andare forte. Non sono riuscito ad essere abbastanza veloce".

Al Mugello cerca vibrazioni positive

Non si tratta di stile di guida, anche se nonostante abbia provato molte soluzioni il feeling non è migliorato. La classifica inizia a pesare, con 20 punti di distacco dal compagno di box Di Giannantonio e ben 113 dal leader Jorge Martin. Nonostante il confronto dei dati della telemetria, il pilota romagnolo fatica a compiere il successivo step. "Guardo i dati di tutti e Diggia è davvero bravo a rilasciare il freno che è la parte in cui faccio più fatica. Ho provato più volte a rilasciare il freno come ha fatto lui ma anche come Marc e altre GP23. Ma ogni volta che lo faccio ho sempre molto sottosterzo e la moto non gira molto bene. Quindi continuo a tirare il manubrio per girare e distruggo la gomma anteriore".
Tra pochi giorni arriva il GP di casa al Mugello dove spera di ottenere un buon risultato che possa rilanciarlo, soprattutto dal punto di vista emotivo. "Lo spero perché ho bisogno di vibrazioni positive", ha concluso Marco Bezzecchi. "Non so cosa aspettarmi, ma spero che possa andare meglio. Il Mugello è una pista che amo, quindi spero di poter fare un passo avanti lì".
Jonathan Rea, la biografia ufficiale disponibile su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading