MotoGP, Marc Marquez vuole diventare papà: "Felice con Gemma"

MotoGP
mercoledì, 01 ottobre 2025 alle 9:58
marc marquez e gemma pinto
Marc Marquez ha conquistato il nono titolo mondiale, il settimo nella classe MotoGP, il primo con il marchio Ducati. A Motegi è salito sul trono iridato sei anni dopo dall'ultima corona, un ritorno che sembrava impossibile dopo l'infortunio al braccio, le quattro operazioni e due casi di diplopia. L'emozione di ritornare ad essere il numero 1 è la migliore ricompensa dopo l'errore di Jerez nel 2020.

Esplosione di gioia per Marc

Il trionfo in Giappone ha il sapore della prima volta per il fuoriclasse spagnolo. In una chiacchierata con il programma El Partidazo di COPE, Marc Marquez ha riconosciuto che questo titolo "è diverso... non riuscivo a controllare le mie emozioni. È stata un'esplosione interiore diversa; gli altri erano euforici, ma riguardava il fare pace con me stesso". Un periodo buio cominciato nell'estate di cinque anni fa, quando decise di ritornare in pista pochi giorni dopo l'intervento chirurgico. Un rientro anticipato che ha complicato ulteriormente l'infortunio, lasciandolo fuori per l'intera stagione e limitandolo fortemente anche l'anno seguente.
Il neo campione di MotoGP non scarica le colpe su nessuno. "Tornare a Jerez dopo l'infortunio è qualcosa che mi hanno autorizzato, ma la decisione finale è stata mia. E ho preso una decisione sbagliata. Prima di ritirarmi, cosa che non farò ora, volevo poter chiudere questo cerchio". Davanti a sé c'è ancora tanta voglia di proseguire e vincere ancora. "Finché sarò attivo, l'ambizione sarà la stessa. L'anno prossimo voglio vincere un altro titolo, finché, per legge della vita, arriveranno i giovani e ti metteranno da parte, e le tue prestazioni caleranno. Prima o poi capita a tutti".

Il futuro del campione

A Marc Marquez viene chiesto se Ducati gli abbia già proposto un rinnovo di contratto... "Si può iniziare a parlare a gennaio, febbraio… è allora che di solito si inizia a parlare. Ma per me, quando sono felice da qualche parte, sono felice e ho quello che voglio, perché cambiare? I cambiamenti avvengono quando si attraversano momenti difficili, come è successo a me in passato". Nel paddock si è sempre vociferato di un possibile ritorno in Honda, la Casa motociclistica che l'ha reso una leggenda negli anni precedenti. Anche per Alberto Puig sarebbe un sogno, come pubblicamente espresso in più occasioni... Però tutto lascia pensare che Borgo Panigale, a cui Marc è legato fino al termine del 2026, riuscirà a blindarlo almeno fino al 2028.
Tralasciamo la vita sportiva, il campione di MotoGP ha dovuto rispondere a una domanda strettamente personale: quando avrà il suo primo figlio? La relazione con la sua compagna Gemma Pinto va a gonfie vele. "L'ho conosciuta tre anni fa, le cose stanno andando molto bene. Quando sei felice nella vita privata, la tua vita professionale va meglio. E lo sono in questo momento. Mi piacerebbe fare un piccolo Marquez in futuro, il tempo lo dirà...".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading