Uno dei posti in cui
Marc Marquez ha maggiori possibilità di vincere con la Ducati nel 2024 è sicuramente Aragon. Lì ha trionfato sei volte, cinque in MotoGP, e ha anche curva 10 intitolata a lui. Già al Red Bull Ring è stato molto competitivo e spera di poter impensierire la coppia Bagnaia-Martin, oltre a Enea Bastianini, un altro che lo precede in classifica generale.
MotoGP Aragon, le aspettative di Marquez
Considerando i successi del passato e il layout della pista, con tante curve a sinistra, oltre al suo grande talento, il pilota del team Gresini Racing viene considerato il favorito per questo appuntamento. Lui, però, non sa ancora a che livello sarà: "Questa pista mi piace e qui sono stato forte in passato, ma questo è il presente. Mettere assieme il weekend perfetto mi potrebbe permettere di giocarmela con questi ragazzi. In Austria ero molto vicino, mi sono trovato bene sulla moto ed è stato uno dei migliori weekend dell'anno come feeling. Vediamo come andremo qui in FP1 e FP2, sarà cruciale. Se venerdì partiremo da una buona base, vedremo se poi riusciremo a essere vicini ai migliori".
In conferenza stampa gli è stato chiesto a che punto è nel suo percorso di ricostruzione e ha dato una risposta molto chiara: "La ricostruzione è stata fatta nella prima parte di stagione. Adesso sto benissimo con la moto e con la squadra. Ci sono circuiti in cui possiamo avere più difficoltà, ma spero di potermi giocare alcune gare con questi piloti super veloci. Il mio obiettivo è lottare sempre per il podio, vedremo se potremo puntare anche alla vittoria, altrimenti ci riproverò nel 2025".
Curve a sinistra e Ducati GP24-GP23
Le tante curve a sinistra ad Aragon possono aiutarlo, però Marc spera di essere forte quanto i rivali nelle altre: "L'obiettivo è non perdere nelle curve a destra e guadagnare in quelle a sinistra. Innegabile che loro sono veloci, lo abbiamo visto anche al Sachsenring, dove le curve sono per la maggior parte a sinistra. Dobbiamo capire qual è il nostro livello e quello degli avversari. Questa pista ci piace e questo ci può aiutare nel capire il setup della moto e nell'impostare il weekend, però non posso dimenticare che ancora non ho vinto nel 2024. Dobbiamo continuare a migliorare per darci una possibilità".
Non si sa se la Ducati Desmosedici GP24 sarà molto superiore alla GP23 sul circuito di Alcaniz. L'ex pilota Honda non vuole scuse e lo ha detto a DAZN: "Mi è stato molto chiaro da quando ho firmato con Gresini. Gigi Dall'Igna me lo ha detto molto chiaramente: 'Avrai questo dall'inizio alla fine della stagione'. Ho già ottenuto quello che volevo quest'anno, ovvero ritrovare me stesso, lottare per quelle prime posizioni". Sicuramente vedremo Marquez protagonista in questo weekend.