MotoGP, Marc Marquez: il lavoro 'top secret' di Poggiali dietro le sue vittorie

MotoGP
sabato, 19 aprile 2025 alle 11:45
marc marquez 2 2
Ducati può godersi un momento d'oro nella classe MotoGP. Da quattro anni dominatrice assoluta del campionato, con l'arrivo di Marc Marquez la supremazia è ancora più schiacciante. Il fuoriclasse di Cervera ha conquistato tre vittorie su quattro ed è sempre in testa sia nei giri singoli che nelle Sprint. Dall'altro lato del box, Pecco Bagnaia non riesce a eguagliare il livello del suo nuovo compagno di squadra, pur avendo firmato il trionfo in Texas.

Il lavoro di Poggiali

Marc Marquez ha assaporato nuovamente la gloria in Qatar con una prestazione che ricorda i suoi tempi migliori: pole position, vittoria nella gara sprint e vittoria domenica. Pecco Bagnaia, dal canto suo, è stato protagonista di una bella rimonta, ma il divario in classifica generale rischia di lievitare irreversibilmente. Da un punto di vista generale Ducati sta orchestrando il Mondiale MotoGP senza troppi problemi, merito anche di una figura chiave come Manuel Poggiali, Riders Coach del team factory, che monitora attentamente ogni movimento, registra in pista, analizza ogni minimo dettaglio.
Abbiamo posizionato la telecamera per analizzare le traiettorie nei punti di cui abbiamo parlato con i piloti", spiega Poggiali nel quarto episodio della serie INSIDE Ducati Lenovo Team. "L'abbiamo utilizzata alle curve 7 e 8 per comprendere meglio la frenata dopo la curva 6, l'ingresso alla curva 7 e, naturalmente, il cambio di direzione in curva 8. Abbiamo poi posizionato altre due telecamere alla curva 12 per analizzare l'ingresso e l'uscita dalla curva più veloce del quarto settore in Qatar".
Per il pilota di Lleida il lavoro di Poggiali è stato fondamentale. Durante le FP2, l'ex pilota e due volte iridato ha registrato i suoi giri per rivederli con calma in seguito. L'intento non è quello di cambiare lo stile del pilota, ma piuttosto di perfezionarlo il più possibile. "Per migliorare le linee, per migliorare lo stile di guida complessivo".

Ducati team vincente

Il grande successo in MotoGP è frutto anche di un meticoloso lavoro tecnico e di squadra, nulla viene lasciato al caso. Poi ci pensa Marc Marquez a fare la differenza... "Fare due giri veloci alla fine come ha fatto lui significa che aveva qualcosa in serbo, ed è per questo che penso che abbia gestito molto bene la gara, è stato davvero intelligente", ha commentato il direttore generale Gigi Dall'Igna.
Pecco Bagnaia, partito dalla quarta fila dopo una qualifica difficile, non ha nascosto la sua frustrazione nonostante l'ottimo risultato. "Quello che mi fa arrabbiare è che ciò che faccio domenica vorrei poterlo fare anche sabato. Non è la prima volta che mi succede. Oggi sono partito meglio, ero più aggressivo, riuscivo a mettere la moto dentro, a scendere all'interno, e questa è stata la grande differenza".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading