MotoGP, Marc Marquez: "Grazie a Ducati controllo il mio istinto"

MotoGP
martedì, 08 luglio 2025 alle 9:45
marc marquez 3
Il Sachsenring è un circuito tradizionalmente favorevole a Marc Marquez, anche se qui la vittoria manca dal 2021, quando era ancora in sella alla Honda. Il fuoriclasse spagnolo punterà al primo successo tedesco con Ducati, consapevole di dover gestire il vantaggio in classifica senza commettere errori. Marc e la Desmosedici GP25 sono diventati un connubio inscalfibile destinato a scrivere la storia della MotoGP.

Tre doppiette in tre gare

Dopo dieci Gran Premi vanta sei vittorie in gara e nove nelle MotoGP Sprint. Il leader di classifica ha ringraziato Ducati per averlo aiutato a "controllare i miei istinti" dopo un inizio fulminante di campionato. Marc Marquez ha centrato tre doppiette negli ultimi tre weekend, due dei quali su piste poco favorevoli per lui, al Mugello e ad Assen. Nei momenti più difficili non ha mai tolto il gas, anzi.
In Olanda ha trionfato nonostante le due cadute registrate al venerdì. "Le vittorie più importanti dell'anno sono state quelle in Qatar, al Mugello e Assen, perché erano piste su cui non mi aspettavo di vincere... Soprattutto in questo weekend [del GP d'Olanda] che non è iniziato nel migliore dei modi, sono contento per me e anche per la Ducati, perché mi ha aiutato a controllare i miei istinti".

Marquez 'attack' al Sachsenring

Non si esprime sul lavoro svolto ai box con i suoi tecnici, non lascia nulla al caso e preferisce tenere per sé gli aspetti su cui ha dovuto lavorare per migliorarsi nelle gare della domenica. "Non voglio dire molte cose perché magari nella prossima gara le dirò. Ma cerco sempre di concentrarmi sui punti deboli... Sembra che al momento abbiamo modificato un po' il bilanciamento della moto, la squadra mi sta aiutando e mi sento molto più a mio agio nei primi giri rispetto agli ultimi".
La prossima tappa sarà il Gran Premio di Germania sul circuito tanto amato da Marquez, dove ha vinto ogni anno in MotoGP tra il 2013 e il 2021. In Germania ha tutta l'intenzione di portare a casa il bottino punti massimo. "Al Sachsenring proverò ad attaccare, cercherò di portare a casa 37 punti. Ma devo capire che se qualcuno è più veloce, è più veloce". E mai dare nulla per scontato: "L'anno scorso tutti pensavano: 'Sachsenring? Sarà il ritorno alla vittoria!' Ma poi è arrivato il venerdì, una caduta, un dito rotto, una costola rotta. Ero comunque secondo. Quest'anno voglio godermela, ma prima devo capire il weekend".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading