La prima metà della stagione 2025 della MotoGP ha praticamente un solo nome:
Marc Marquez. Il suo dominio è stato totale, i numeri impressionanti: nelle prime undici gare ha collezionato ben 17 vittorie (7 in gara, 10 nelle Sprint). Al Sachsenring, ancora una volta. il podio era tutto Ducati: Pecco Bagnaia, terzo, insieme ai fratelli di Cervera. Borgo Panigale sta già pensando di blindare il fuoriclasse spagnolo a vita...
Numeri da leggenda
"Spero che Marc rimanga in Ducati fino alla fine della sua carriera", ha detto senza mezzi termini il team manager Davide Tardozzi al termine del GP di Germania. Il #93 ha collezionato sette doppiette in questa stagione, quattro delle quali consecutive: è il primo pilota della classe MotoGP a riuscirci. Nelle Sprint non ha rivali, trionfando 10 volte su 11, quella che non ha ottenuto è stato al secondo posto dietro ad Alex a Silverstone. Nelle gare lunghe ne ha vinte 7 su 11. Non è riuscito a vincere solo ad Austin, dove è caduto; a Jerez, dove è caduto, ripartito ed è arrivato 12°. In Francia, 2° sotto la pioggia dietro a Zarco; e a Silverstone, terzo dietro a Bezzecchi e Zarco. Nelle Sprint la sua percentuale di vittorie è del 90,90%; in gara, del 63,63%; complessivamente, del 77,27 %.
La sua carriera ha raggiunto l'apice in Germania, con 200 Gran Premi nella classe regina. Di questi, ne ha vinti 69, ovvero il 34,5%. Un risultato eccezionale, considerando che nel 2020 non ha terminato una sola gara e che dal 2021 al 2024 è rimasto per oltre 1.000 giorni senza vittorie a causa dell'infortunio al braccio destro e di una Honda non competitiva. In totale, ha conquistato 120 podi su 200 possibili, ovvero il 60%. In tutte le categorie del Motomondiale, ha collezionato 95 vittorie. È terzo nella storia, dopo le 122 di Giacomo Agostini e le 115 di Valentino Rossi, con le MotoGP Legend che iniziano a tremare.
Marquez-Ducati a vita?
Ducati vuole blindarlo a tutti i costi, sa di avere un'arma vincente in pugno che può fare la differenza ancora per molti anni. D'altronde
la classifica generale è già inequivocabile dopo metà campionato. "
Marc, quando è in forma fisica, è uno dei cinque migliori piloti di tutti i tempi, nei 75 anni di storia del campionato. Quando Marc è in forma, è difficilissimo da battere, e credo che uno di quelli che può farlo in qualsiasi momento sia Pecco", ha dichiarato Tardozzi ad 'AS'. Ducati e Marquez possono scrivere ancora tante pagine di storia insieme... "
Spero che Marc rimanga in Ducati fino alla fine della sua carriera".
Foto Ducati Corse