MotoGP, Marc Marquez: "Nel 2025 sarò obbligato a lottare per vincere"

MotoGP
giovedì, 17 ottobre 2024 alle 11:30
marc marquez 8
Per Marc Marquez difficile rientrare nella lotta per il titolo MotoGP, dato che sono ben 81 i punti che lo separano dal leader Jorge Martin a quattro gran premi dalla fine del campionato. Tuttavia, lo spagnolo darà il massimo per vincere una o più gare ed essere sul podio. Vuole comunque battere Enea Bastianini nella corsa al terzo posto della classifica generale.

MotoGP, Marquez pronto per Phillip Island

Il pilota del team Gresini Racing si approccia con fiducia al Gran Premio d'Australia: "Tutti i circuiti che girano soprattutto a sinistra - ha detto a Motosan.es - li affronto con più ottimismo. Dovrebbe andare un po' meglio per me, vedremo come andrà. Dalle FP1 capiremo il nuovo asfalto, le gomme e ci adatteremo alle condizioni, che sono il punto chiave qui. Durante le prove vedremo dove siamo. Bagnaia e Martin si alimentano a vicenda e alzano il livello".
A Phillip Island c'è un nuovo asfalto e ci saranno condizioni non facili, per Marquez e i colleghi sarà un weekend di sfide: "Non conosciamo il livello di degrado a cui andremo incontro. L'anno scorso i più forti non hanno vinto a causa della scelta delle gomme".

Marc e la Ducati

All'ex pilota Honda è stato chiesto anche del motore rotto nel GP in Indonesia e non ha voluto fornire particolari dettagli, anche se sa benissimo cosa ha provocato quel problema: "Sappiamo cosa è successo, ma non sarò io a dirlo. Mi hanno spiegato cosa è successo, è comprensibile. Alla fine si guastano anche le parti meccaniche. Sempre, in tutte le fabbriche, quando un motore si rompe in quel modo ci sono alcune modifiche. Miglioramenti fino a fine anno? No, nei test a Misano mi hanno fatto capire che con questo stavamo già finendo la stagione. Abbiamo i mezzi sufficienti per fare delle belle gare e cercheremo di avere la costanza che abbiamo avuto nelle ultime gare".
Nel 2025 vestirà di rosso Ducati e cambieranno un po' di cose, però in questo momento Marc è focalizzato sul chiudere al meglio l'avventura con il team Gresini: "L'anno prossimo sarò nella squadra ufficiale e avrò l'obbligo di lottare per vincere le gare. Ma prima devo finire questo percorso per iniziare il prossimo anno con un buon slancio. Nel 2024 volevo vincere una gara e ne ho vinte due. Vedremo se riuscirò a vincere ancora, non escludo nulla. Volevo lavorare sulla costanza e ci ho lavorato. Ora devo aumentare la velocità di un punto".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading