MotoGP, Marc Marquez confessa: "Vorrei il braccio di 5 anni fa"

MotoGP
martedì, 03 settembre 2024 alle 10:30
marc marquez 1
Dopo 1.043 giorni di digiuno Marc Marquez è ritornato alla vittoria in MotoGP, al termine di un lungo periodo costellato di infortuni e operazioni. Una vittoria dal sapore davvero speciale quella al MotorLand di Aragon, che spazza via le tanti nubi che si erano addensate fuori e dentro la mente dell'otto volte campione del mondo. Adesso c'è davanti un finale di stagione dove cercare di raccogliere altre soddisfazioni, prima del grande salto nel team Ducati factory.

Ducati scelta giusta

Una vittoria diversa che non contribuirà certo alla vittoria del titolo MotoGP. Eppure in casa Marquez e nel box Gresini l'esplosione di gioia era più che fondata, meritata, ricercata sin dall'inizio di questo campionato. "Ci sono fasi in un atleta che non ti aspetti. Questa vittoria è diversa perché ho dovuto prendere decisioni contro il mio cuore, come lasciare la squadra della mia vita e i miei amici alla Honda", ha raccontato Marc Marquez all'indomani del successo di Aragon. Non avrebbe mai voluto cambiare livrea, ma era inevitabile per ritrovarsi sul podio. "Ci ho pensato tanto. Il cuore mi diceva una cosa, la testa un'altra. Non riuscivo a prendere una decisione. Volevo la moto che vinceva".

La rivincita di Marquez

Marc Marquez ha deciso di scegliere la Ducati Desmosedici del team satellite, in attesa che la situazione dei contratti si rimescolasse in vista del prossimo biennio MotoGP. Tra lo stupore di molti ha vinto il ballottaggio con Jorge Martin, anche per questo la vittoria al MotorLand è una grande rivincita personale oltre che del marchio. "Ho rinunciato a tante cose per continuare a crescere, superare gli infortuni e quattro anni di inferno", ha raccontato nel programma televisivo 'El Partidazo de Cope'. "Rafa Nadal è sempre stato un riferimento per me. Per gli atleti i trionfi sono carburante".
L'infortunio all'omero destro rimediato a Jerez nel 2020 ha condizionato pesantemente la sua vita e la carriera, con postumi che si ripercuotono ancora oggi. "Vorrei avere il braccio che avevo 5 anni fa… ma non ce l'ho e devo metterci più ore e fatica", ha sottolineato il fuoriclasse della MotoGP. "Un atleta la vive con disagio. Adesso ho voglia di continuare, poi vedremo per quanti anni ancora". Prossimo appuntamento a Misano, dove nel 2021 ha centrato l'ultima vittoria in sella alla Honda...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading