Il pilota ufficiale Ducati
Marc Marquez è caduto nel corso del secondo giro della gara MotoGP a Silverstone, ma è riuscito a proseguire grazie alla bandiera rossa. La fortuna aiuta gli audaci e il pilota del team Lenovo Ducati blinda il primato in classifica generale, a +24 sul fratello Alex e +72 su Pecco Bagnaia. Le Rosse di Borgo Panigale iniziano a sentire il fiato sul collo delle Casa rivali.
Fortuna e cadute a Silverstone
Il cielo della Gran Bretagna ha aiutato i fratelli Marquez in una domenica che poteva essere da zero assoluto. Dopo due giri ha avuto un incidente e normalmente sarebbe rimasto fuori gara, con rientro anticipato ai box. Ma grazie alla bandiera rossa ha potuto ricominciare ed è riuscito a salire sul podio per un soffio, classificandosi terzo, vincendo un duello finale con Franco Morbidelli. L'otto volte campione sa di dover ringraziare qualcuno in paradiso: "La famiglia Marquez è stata la più felice oggi. Entrambi abbiamo commesso degli errori in questa prima gara". Anche suo fratello Alex era caduto un giro prima ed è riuscito a proseguire grazie alla 'red flag'.
Per la prima volta dall'inizio della stagione MotoGP, l'alfiere di Cervera ha accusato mancanza di feeling con la Ducati Desmosedici GP25. Previo riconoscimento di un errore personale, in questo caso non il primo in questo Mondiale. "Sono molto arrabbiato per il mio errore. Il feeling che ho avuto nella prima gara è stato fantastico". Dopo la ripartenza "abbiamo cambiato le gomme. Non so perché, ma nella seconda gara con la seconda moto, il feeling è stato disastroso. Ho commesso un altro errore e ho perso posizioni. Ho cercato quindi di minimizzare il dramma e i problemi".
Marc inseguito dagli avversari
Il primo pensiero è andato alla
classifica generale, l'obiettivo primario era blindare la leadership e pensare in ottica iridata. "
Quando ho visto che ero davanti ad Alex e Pecco, ho cercato di rimanere sulla moto e finire la gara... Ma devo lavorare sui miei errori". La maneggevolezza della sua Rossa non era la stessa dopo la ripartenza: "
Nella seconda gara, non so se fosse perché ero teso o se fosse successo qualcosa, ma con l'anteriore non avevo feeling, nessuna sensazione. Oggi è stata una di quelle giornate in cui non avevo voglia di guidare una moto".
La vittoria è andata a Marco Bezzecchi, che ha regalato all'Aprilia la prima vittoria in questo campionato MotoGP. Tuttavia
Marc Marquez ha avuto parole di elogio per un altro pilota che ha brillato pur non avendo raggiunto il traguardo. "
Per me il pilota del giorno è stato Quartararo. Stava vincendo, ma ha avuto quel problema tecnico. Abbiamo visto che c'erano una Yamaha, un'Aprilia e una Honda, questo significa che sono più vicine nei giorni difficili; le concessioni e i regolamenti stanno aiutando".
Foto Ducati Corse