MotoGP, Luca Marini: "Espargaró? Speriamo porti le carte di Aprilia"

MotoGP
venerdì, 07 giugno 2024 alle 9:33
luca marini
Il momento critico della Honda continua e per il momento non s’intravede via di uscita. Come riportano i migliori siti di notizie e pronostici sportivi (clicca qui per ulteriori info) Joan Mir starebbe cercando un’altra destinazione per la prossima stagione MotoGP, mentre l’adattamento di Luca Marini si sta rivelando più difficile del previsto. A dare manforte all’Ala dorata potrebbe arrivare un collaudatore d’eccezione, Aleix Espargaró, che ha portato l’Aprilia RS-GP da fanalino di coda a moto vincente.

Honda in alto mare

Il test del Mugello non ha aiutato la causa HRC, un po' per la pioggia, un po' per la mancanza di prospettive concrete. Alberto Puig non si nasconde davanti alle difficoltà: "Stiamo ancora cercando risposte, ma è anche vero che stiamo provando molte parti diverse e testando molte cose. Normalmente quando provi molte cose è perché non hai ancora una risposta chiara ai tuoi problemi, ecco perché vedi così tante specifiche e parti. Stiamo cercando di utilizzare il test team e le concessioni, per questo motivo stiamo portando molte cose nuove per vedere cosa funziona".

L'ipotesi Espargaro

Una crisi senza precedenti che sembra dovrà durare ancora a lungo. La classifica parla molto chiaro: il miglior pilota in sella ad una Honda è Joan Mir, 18esimo, con appena 13 punti; Luca Marini è ancora a quota zero dopo sette Gran Premi. Il pilota di Tavullia attende nuovi aggiornamenti per dare una sterzata a questa stagione MotoGP, al momento le uniche buone notizie arrivano dalle voci di mercato. Il veterano Aleix Espargaró sembra in procinto di firmare con HRC per dare un aiuto all'evoluzione della RC213V. "Non so niente, ma se fosse vero sarebbe fantastico. Aleix è un pilota esperto. È in Aprilia da tanti anni e ne conosce bene i segreti. Come tester, speriamo che porti anche qualche carta segreta (ride). Perché alla fine il pilota può spiegare le sensazioni e darti le istruzioni, ma sono gli ingegneri che devono realizzare la moto".

Il nuovo test team

Il pilota di Granollers lascerà il suo posto in Aprilia a Jorge Martin alla fine di questo campionato. L'attuale leader del Mondiale ha accettato l'offerta della casa di Noale firmando un contratto pluriennale che ha colto tutti di sorpresa. Dato che Aleix è alla ricerca di nuove sfide al di fuori delle competizioni e dell’Aprilia, tutto fa pensare che la sua firma come collaudatore Honda verrà ufficializzata nelle prossime settimane. “Se sarà lui il tester, sarà perfetto. In questo caso mi dispiace solo per Stefan (Bradl, attuale tester), perché con lui ho un ottimo rapporto. Ma forse resterà anche lui, perché ad esempio ora la KTM ha addirittura tre collaudatori diversi. Potrebbe anche essere che entrambi lavoreranno con noi - ha aggiunto Luca Marini -. Ora che me lo avete detto andrò a parlare con la Honda per vedere quali sono i piani".
Corsedimoto TV iscriviti al nostro nuovo canale YouTube
Foto Instagram @lucamarini10

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading