Jonathan Rea-Yamaha, feeling in crescita: Misano esame da superare

Superbike
giovedì, 06 giugno 2024 alle 20:00
jonathan rea yamaha
Jonathan Rea ha grande voglia di far decollare la sua avventura con la Yamaha e aspettava impazientemente i test a Cremona e a Misano per tornare a lavorare sulla sua R1. In Emilia-Romagna è stato il migliore dei piloti sulla moto di Iwata, chiudendo con il terzo tempo assoluto a 578 millesimi dal crono record di Toprak Razgatlioglu. Sono state giornate molto importanti per prepararsi al prossimo round e al resto della stagione Superbike 2024.

Superbike, Rea migliora con la R1

Il pilota del team Pata Prometeon Yamaha si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto a Misano, dove sono stati apportate delle modifiche dal bilanciamento della moto e ci sono stati dei risultati incoraggianti per il futuro: "Mi è piaciuta la R1 in questo test, siamo arrivati ​​con alcune idee di set-up diverse rispetto alla mia moto base delle prime gare e ho potuto guidare in uno stile più familiare. Ho completato molti giri senza problemi, mi sentivo abbastanza competitivo sul ritmo sia con le gomme da gara che con quella morbida. Il secondo giorno è stato più complicato per il maltempo, ho potuto sfruttare solo mezza giornata. Sono comunque riuscito a spuntare alcune caselle, a prendere più confidenza con la moto e a iniziare la messa a punto in vista del weekend di gara. C'è ancora molto lavoro da fare, ma sono entusiasta delle prospettive per il round a Misano".
È ancora presto per esaltarsi, però Rea in Emilia-Romagna è riuscito finalmente a guidare la R1 in maniera efficace e adesso attende la prova del nove che sarà il round del 14-16 giugno: "E' stato bello sentirmi bene sulla moto e soprattutto con la gomma morbida, sono riuscito a essere veloce. Alla fine sembrava una vera sessione di Superpole, tutti davano il massimo con le gomme SCQ e siamo riusciti a finire in prima fila. Forse è la migliore sensazione che ho provato con la Yamaha R1 e con il mio team, ma c'è ancora molto margine da trovare, sono fiducioso".

Stile di guida e Yamaha da adattare

Il sei volte campione del mondo Superbike sta lavorando anche sullo stile di guida per cercare di fare progressi: "Ho provato a guidare la Yamaha alla maniera Yamaha e qualche volta non funziona. Ho sempre guardato i dati di Loka, Remy e talvolta anche Toprak ma io sono io, ho il mio stile. A Cremona Nico Canepa mi è stato di grande aiuto con l'analisi video. Ho potuto vedere che il mio tempo sul giro non era eccezionale, ma ero davvero bravo in alcune aree. Dobbiamo solo rendere questa moto la mia moto nel modo in cui devo guidarla.".
Rea ha iniziato in maniera negativa la stagione e vuole assolutamente raddrizzarla. Il test a Misano è stato particolarmente utile e ora bisogna attendere le gare per capire se ci sia stata una svolta reale. Sarebbe bello rivederlo in lotta per podi e vittorie, le sue battaglie con Bautista e Razgatlioglu hanno regalato spettacolo in passato. Speriamo di rivederle. Nel prossimo round sarebbe importante dare un segnale di netta crescita per acquisire fiducia e non ripiombare nella delusione. Team e pilota hanno tutto per rendere positivo il loro matrimonio biennale.
Foto: Yamaha

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading