Una partenza sprint dell'eroe di casa, un colpo di scena inatteso, il 'solito' vincitore. Fabio Quartararo ha provato il colpaccio per sei giri, rispondendo anche di forza al primo attacco di
Marc Marquez, prima di dover cedere. Purtroppo non c'è gloria per lui, non sale nemmeno sul podio... Ci troviamo invece Alex Marquez e per la prima volta l'esordiente Fermin Aldeguer, che si prende di forza il terzo gradino del podio contro il pilota Yamaha. A referto un piccolo imprevisto dopo il traguardo, il rookie Gresini e Marc Marquez si toccano ed il primo finisce a terra! Ma tutto ok, nulla può rovinare la prima gioia MotoGP di Aldeguer. Il colpo di scena invece è l'inatteso incidente di Pecco Bagnaia al secondo giro, un KO che davvero non ci voleva dopo la bella partenza che lo metteva subito tra i protagonisti della corsa. Ecco com'è andata la gara odierna sul Circuito Bugatti.
MotoGP Sprint
Scelta di gomme unanime: dura-morbida per tutti per questa mini-gara del sabato a Le Mans. Subito scattante
Marc Marquez, ma il
poleman Quartararo non perde l'occasione e si porta subito al comando, cercando di creare pure un piccolissimo gap sui Marquez e su Bagnaia, risalito di due posizioni. Morbidelli partenza da rivedere, visto che precipita al limite della top 20... Il colpo di scena però non tarda ad arrivare, Pecco Bagnaia è a terra al secondo giro! Quartararo intanto si esalta per qualche giro, spinto dal pubblico festante sugli spalti, con i fratelli catalani però che si stanno riavvicinando... A terra pure Binder, mentre Marc ci prova, attacca senza remore ma Quartararo non ci sta e torna davanti!
Il #93 è di nuovo dietro, ma in breve sferra un nuovo attacco e stavolta passa al comando. Non c'è più possibilità di replica,
Marc Marquez vola via ed il pilota Yamaha invece perde posizioni sia nei confronti di Alex Marquez che di Fermin Aldeguer. Con quest'ultimo in particolare è un duello molto serrato, Quartararo cerca in tutti i modi di arginare il rookie Ducati Gresini, ma alla fine è quest'ultimo ad avere la meglio. Doppia gioia nella squadra di Nadia Padovani, il beniamino di casa invece è giù dal podio MotoGP, sicuramente però pronto a rifarsi domani... A referto un incidente per Acosta, che riesce a ripartire ed a chiudere penultimo. Ultimo è Oliveira, che oltre alla ripartenza già di suo difficile ha dovuto fare anche i conti con un lungo fuoripista durante questa corsa.
MotoGP Sprint, la classifica
Foto: Ducati Corse